DizionarioMedici

BARBIERI, Maria Luisa

Medico Chirurgo, Pediatra (Serravalle Scrivia 3 agosto 1925 – 1 novembre 2012).

Frequenta l’Università degli Studi di Pavia laureandosi in Medicina e Chirurgia il 25 marzo 1955 e successivamente consegue la specializzazione in Pediatrìa presso l’Università degli Studi di Torino il 4 dicembre 1957. Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Alessandria dal 27 maggio 1955, vi rimane fino alla sua scomparsa, avvenuta il 1° novembre 2012.
Si forma professionalmente presso l’Ospedale Infantile ‘Cesare Arrigo’ di Alessandria, quando il Primario della Pediatria è il serravallese Paolo Bosio.

Paolo Bosio con Maria José, principessa del Piemonte in visita all’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria

Conosce professionalmente in quel periodo Andrea Laguzzi, Cesara Fracchia, Pier Cesare Gamalero, Giovanni Canestri, Giovanni Fossati, Magda Maggi, Rosantonietta Uasone, medici che faranno per decenni la storia della Pediatria in provincia. Con le ultime due in particolare si lega da sincera amicizia che durerà per tutta la vita. Nello stesso periodo abita per alcuni anni a Tortona per poi trasferirsi a Serravaile Scrivia nel 1964 con il marito, professor Pietro Borgarellì (Senatore della Repubblica nella III Legislatura, dal 25 maggio 1958 al 15 maggio 1963).
Luisa Barbieri esercita a lungo la sua professione prima privatamente, poi con l’istituzione dell’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei Medici Pediatri di Libera Scelta ai sensi dell’Art 8 del D. Lgs n. 502 del 1992 come pediatra di libera scelta presso l’abitazione/studio di via Palestro n. 76, e collabora attivamente, fin dalla sua costituzione, con l’asilo nido comunale.

Il suo collocamento a riposo (31 agosto 1995) desta nella comunità serravallese preoccupazione. Lo testimonia questo articolo pubblicato su La Stampa il 27 agosto 1995. Ma al di là delle preoccupazioni giornalistiche, verrà poi sostituita dalla tortonese Dr.ssa Luisella Prete che qui in paese conosce il suo futuro marito, l’Ingegner Luigi Montessoro.

La Stampa, 27 agosto 1995

A ricordo della sua grande umanità e dell’opera da lei svolta in favore della comunità serravallese, la Giunta Comunale nel 2020 decide di intitolarle la Scuola dell’Infanzia Statale di via Abbazia n. 41, appartenente all’Istituto Comprensivo ‘Martiri della Benedicta’ di Serravaile Scrivia.

La Scuola Materna Statale “Maria Luisa Barbieri”

L’inaugurazione ufficiale con la nuova denominazione è avvenuta nella mattinata del 23 ottobre 2021, presenti autorità Comunali e il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Martiri della Benedicta”.

La targa apposta dall’Amministrazione Comunale in memoria della Dr.ssa Maria Luisa Barbieri



Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.