A.S.D. Basket Club Serravalle Scrivia

La Società Sportiva Basket Club Serravalle è stata fondata nel settembre 1972 dal Signor Mario Titolo che seppe coagulare in una società sportiva l´entusiasmo di un gruppo di giovani di Serravalle con alcuni arquatesi reduci da una precedente esperienza cestistica. Allenatore fu il Prof. Gian Luigi Patri e capitano Maurizio Antinori. Presidente l´architetto Franco Dazzi. Il campo di gioco fu la palestrina di via Giani. Iscritta al campionato di prima divisione, la squadra si classificò terza. Due anni più tardi, sotto la spinta del Sig. Cardellino, la società partecipò al campionato ragazzi con la leva del 1961, allenata da Aldo Orlando. Sospinti dal direttore sportivo Prof. Patri, altri giovani acquisirono il patentino da allenatore prima regionale e poi nazionale. Fu così possibile allenare altre giovanili e iscriverle ai loro campionati.
Nel 1980, la prima squadra, allenata da Eugenio Biglieri, vinse il campionato di promozione, acquisendo il diritto di partecipare alla Serie D, ma dovette rinunciare non potendo disporre di un campo di gioco regolamentare. Il momento del riscatto iniziò nella stagione 1983/84, dove la Società conobbe il suo primo sponsor: “Mobili Fossati” ; purtroppo quell´anno si perse la finale a Valenza contro il Casale di un solo punto ma l´anno successivo ci fu il riscatto ottenendo la promozione alla quarta serie il 27 maggio 1985 contro la Luese con il punteggio di 93-92; l´allenatore era Aldo Orlando.
L´accesso alla categoria superiore fu possibile perchè nel frattempo era stato costruito dal Comune il Palazzetto di Viale Rimembranza.
Nel 1990 Gilberto “Gibo” Girardi pilotò la squadra alla vittoria del campionato di serie D. La stagione successiva, la squadra inserita nel girone tosco umbro di serie C arrivò quarta.
Retrocessa nel 1993 in serie C2, ha riconquistato la C1 con Stefano Gilli nel 2006, retrocedendo tuttavia l´anno successivo. Risalita in C1 nel 2014 con Alessandro Ponta, retrocede nuovamente nel 2016. Nel 2016/17 la squadra sotto la guida di Edo Gatti arriva alla finale playoff di Serie C Silver, ma viene sconfitta da Alessandria al termine di un’appassionante serie. L’anno successivo, però i rossoblù tornano in quella che era la C1, oggi Serie C Gold dopo una stagione fenomenale e la vittoria conseguita sul parquet di Saluzzo.

Nell’ultima stagione bloccata dall’epidemia Covid 19, la squadra era piazzata al secondo posto in classifica, ma veniva giudicata dagli esperti come la più accreditata alla promozione in serie B. Si spera che, inaugurando prossimamente il nuovo PalaPatri e giocando finalmente in casa propria, questa storia prosegua nel migliore dei modi.

Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.