BOTTARO, Don Carlo

Sacerdote – (Serravalle Scrivia , 14 aprile 1852 – Corana. 23 settembre 1935).

Don Carlo Bottaro nasce il 14 Aprile 1852, a Serravalle Scrivia, diventa Sacerdote il 22 Maggio 1875. E’ Parroco a Merlassino, Arciprete Parroco dal 27 Agosto 1889 a Corana (Pavia) ove morirà 23 di Settembre 1935.
Caratteristiche principali di don Carlo sono “la pietà e lo zelo fervoroso
che lo accompagneranno per tutta la vita; zelo che cresce col crescere degli anni”.
Lascia la Chiesa artistica rifatta a nuovo, ed “una popolazione buona che lo seguì in tutte le sue numerose iniziative della pietà c dell’amor di Dio”.
Il giorno dei suoi funerali il pellegrinaggio alla Cappella ardente è indescrivibile c “le lacrime del suo popolo sono il migliore elogio funebre
per il degno Arciprete.”

Fonte: IL POPOLO DERTONINO – 24 Settembre l936 XIV N. 39-

Corana (PV) – Foto da wikipedia
Torna alla HOME

Benito Ciarlo

Calabrese di Montalto Uffugo (CS), dov'è nato nel 1950. Vive a Serravalle Scrivia (AL) dal 1968. Ha lavorato In Europa Metalli (ex Delta) come esperto di tutela dell'ambiente e responsabile della prevezione degli infortuni sul lavoro, svolgendo anche le mansioni di responsabile delle pubbliche relazioni. Appassionato di dialetti italiani e di Letteratura Medievale, ha svolto numerose serate di divulgazione delle opere di Dante Alighieri presso la Biblioteca Allegri. Insegna "Divina Commedia" all'Università della terza Età UNITRÈ Arquata-Grondona. Ha scritto e pubblicato Racconti e Raccolte di Poesie (in lingua e vernacolo) .