Enciclopediaenciclopedia-approfondimenti

La Canonica.

In via Tripoli, al numero 32, davanti al campetto di calcio appoggiato alla Parrocchia, si trova la Canonica, sede degli uffici parrocchiali. Questo edificio era di proprietà della famiglia Montaldo. Ce lo dimostra un articolo comparso su La Buona Parola nel mese di febbraio 1961 che a sua volta riporta una notizia riportata sempre dallo stesso giornale nel marzo 1919.

La Buona Parola, febbraio 1961

Amalia, Paolo, Carlo Montaldo, in accordo con la madre, Antonietta Figini vedova Montaldo, in ricordo del loro padre, l’Avvocato Bartolomeo Montaldo che in vita aveva espresso questa sua volontà, fanno dono alla Parrocchia della loro proprietà, legalmente permutandola con la vecchia canonica (sita proprio di fronte) da demolirsi. La fotografia del quadro posto in Canonica presentante i volti dei donatori, è opera dello Studio Fotografico Tornielli. Si azzarda ipotizzare, in mancanza di adeguata documentazione, che il Paolo Montaldo in questione possa essere stato il primo Sindaco di Serravalle all’inizio del XX secolo. Nell’albo dei Sindaci presente sul sito web del Comune di Serravalle Scrivia, il primo nominativo ad essere riportato è appunto quello di Paolo Montaldo, Sindaco per pochi mesi, da marzo a maggio del 1900.


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.