Enciclopediapolitica amministrativaPolitici

Politica Amministrativa. Le prime donne in Consiglio Comunale

Il 1975, oltre alla forte avanzata delle sinistre in tutto lo scenario nazionale ed anche locale, vide per Serravalle il fatto di poter vedere per la prima volta una persona di sesso femminile accedere alla via politica del nostro paese. Anzi le presenze, in quella tornata elettorale furono due: Vittoria Bignardi del Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI) ed Elisa Ciarlo del Partito Comunista Italiano (PCI). Entrambe sostennero la maggioranza politica che mise sulla poltrona di primo cittadino il socialista Michelangelo Grosso. La prima partecipò e riuscì ad essere eletta anche nel 1980 sempre come candidata del PSDI.

Il Novese, 19 giugno 1975

Tuttavia a nessuna delle due fu data la possibilità di entrare in Giunta. Bisognerà aspettare la travagliata crisi politica che portò allo scranno più alto Riccardo Austa, nel 1982, per poter vedere un assessore donna: Anna Massone ai Servizi Sociali.

Anche oggi il panorama non è molto differente. Ci sono state, è vero, altre donne elette nel frattempo e una presenza femminile è al momento assicurata dal Sindaco Alberto Carbone nella sua Giunta con Marina Carrega e Giulia Marchioni. Tuttavia questa carenza nella vita politica serravallese è un dato di fatto che meriterebbe, da una parte un’indagine sociologica sulle differenze di genere nella nostra comunità, dall’altra la attenta ricerca delle possibili soluzioni.

Torna a POLITICA AMMINISTRATIVA


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.