Eventi

L’autismo nell’infanzia

Mercoledì 8 febbraio, alle ore 17, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Martiri della Benedicta di Serravalle Scrivia, secondo incontro dell’iniziativa i Mercoledì della Salute organizzata dall’associazione il Tiretto col Cuore che, con sede a Novi Ligure, si occupa di persone afflitte da fragilità psicologiche e problemi di relazione.

Relatore sarà il Dottor Maurizio Cremonte, già Direttore della SC di Neuropsichiatria Infantile, dell’Ospedale “C.Arrigo” dell’ASO di Alessandria e già membro del Coordinamento Regionale per l’autismo.

Maurizio Cremonte

I disturbi del neuro sviluppo sono disturbi neurobiologici e rappresentano un rilevante aspetto della psicopatologia dello sviluppo del bambino e dell’adolescente. Questo sia per quanto riguarda l’accresciuta prevalenza nella popolazione pediatrica che per le problematiche relative alle risorse necessarie per il trattamento. Oltre agli aspetti causali verranno evidenziate le criticità relative ai differenti disturbi, i principali criteri diagnostici e gli interventi più appropriati per favorire una più completa inclusione e, per quanto possibile, per evitare altre patologie invalidanti. Verranno inoltre prese in esame alcune tecniche per affrontare i comportamenti problematici.

L’iniziativa vanta il patrocinio del Comune di Serravalle Scrivia, della Provincia di Alessandria, dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e Valle d’Aosta, dell’associazione nazionale “Donne Medico Italiane” e dell’Auser provinciale di Alessandria. Collaborano all’organizzazione: l’Auser Insieme per Serravalle,  il Basket Club di Serravalle Scrivia e l’Associazione Storico Culturale Serravallese Chieketé.

Sponsor dell’iniziativa: Nuova Solmine, di Serravalle Scrivia e la ditta vinicola serravallese La Bollina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *