Attivitá CulturaliBiblioteca Comunale Roberto AllegriGruppi MusicaliUncategorized

Gli studenti del Liceo musicale di Alessandria si esibiscono a Serravalle

Nel nostro territorio, come Chieketè ha spesso testimoniato, la passione per la musica è ampiamente diffusa. Ma se un giovane vuole indirizzarsi a studi musicali rigorosi, nel campo della musica classica, e  non solo, quali sono le strade da percorrere? Certo, i corpi bandistici dei vari paesi costituiscono un provvidenziale e benemerito avviamento allo strumento per moltissimi ragazzi, ma per intraprendere un percorso professionale più articolato  i punti di riferimento  sono solo il Conservatorio e, da alcuni anni, il Liceo Musicale Umberto Eco di Alessandria. Chieketè è perciò orgogliosa di dare il benvenuto, a Serravalle Scrivia, agli allievi di questo importante Istituto Superiore.

La musica è un linguaggio universale: le note parlano per noi, superano confini geografici e culturali, permettendo a musicisti di nazionalità diverse e lontane di comprendersi e interagire senza bisogno di parole. Tuttavia, dietro la bravura di un esecutore non si cela soltanto talento o studio tecnico, ma un percorso formativo complesso, fatto di conoscenze culturali, sensibilità artistica e consapevolezza storica.

È proprio da questa visione completa della formazione musicale che nasce il Liceo Musicale, istituto superiore nato con la riforma dei Conservatori del 1999. Questo indirizzo di studi si distingue per la sua capacità di integrare lo studio pratico e teorico della musica con una solida preparazione liceale, evitando una separazione netta tra competenze artistiche e culturali. L’obiettivo principale del Liceo Musicale è fornire agli studenti competenze teoriche, tecniche e pratiche nel campo della musica, permettendo loro di approfondire la conoscenza del linguaggio musicale, della composizione, dell’interpretazione e dell’esecuzione, sviluppando anche la capacità di lavorare in gruppo attraverso attività di musica d’insieme.

L’equilibrio tra formazione culturale e pratica musicale consente di sviluppare competenze artistiche avanzate e di costruire solide basi per il proprio futuro personale, universitario e professionale

Gli studenti del Liceo Musicale affrontano un percorso ricco e articolato: accanto allo studio del primo e del secondo strumento, partecipano ad attività di composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione musicale. Parallelamente, seguono le discipline tipiche dei licei – italiano, lingua straniera, storia e geografia, filosofia, matematica, fisica, scienze naturali e storia dell’arte – costruendo così una formazione equilibrata e completa.

Al termine dei cinque anni, gli allievi possiedono competenze che consentono loro di proseguire gli studi nei percorsi di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) presso i Conservatori statali, oppure di accedere a corsi universitari in ambito artistico, umanistico o in qualsiasi altra facoltà. Le competenze acquisite aprono inoltre possibilità di inserimento nel mondo del lavoro in ambiti quali la musicologia, il management musicale, la tecnica del suono e la critica musicale.

In questo contesto si inserisce il Liceo Musicale Umberto Eco , realtà unica nel suo genere nella provincia di Alessandria, nato nel 2014 grazie alla volontà di alcuni musicisti della zona e in breve tempo cresciuto  fino ad avere  circa 125 studenti, che compongono un’orchestra che si esibisce regolarmente in tutto il Piemonte; esso quindi  rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per i giovani del nostro territorio e di tutta la provincia che desiderano intraprendere un percorso musicale serio, strutturato e di qualità senza privarsi di una solida base culturale.

Dirigente scolastico dell’intera struttura superiore Umberto Eco è il prof. Roberto Grenna, mentre responsabili dell’indirizzo musicale sono i professori Simone Telandro ed Enrico Pesce (creatore e direttore del progetto orchestrale). In un territorio come il nostro, dove le opportunità di formazione musicale avanzata sono limitate, il Liceo Musicale Umberto Eco svolge un ruolo fondamentale: non solo come scuola, ma anche come centro culturale e laboratorio di talenti, in cui i giovani possono sviluppare le proprie capacità e costruire il proprio futuro nella musica. In definitiva questo Istituto non è soltanto un indirizzo scolastico, ma una porta aperta sul mondo della musica, un luogo in cui passione e disciplina si incontrano per dare voce alle nuove generazioni di musicisti.

Riteniamo importante ringraziare gli insegnanti dell’Istituto che hanno preparato e indirizzato gli allievi che, singolarmente o in  formazione cameristica, si esibiranno mercoledì 10 giugno a Serravalle: Mariangela Arnaboldi (pianoforte  e musica da camera), Matteo Montaldi  e Daniele Condello (musica da camera per il triennio), Marco Silletti e Elena Scorza (chitarra), Laura  Rosa (flauto traverso), Giulio Gianni (sassofono), Raffaella Mazzzella (canto), Marco Ferrero (corno), Massimiliano Pinna (pianoforte), Alessandra Gho e Massimo Barbierato (violino).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *