Disclaimer

Questo sito Internet (il Sito) ha lo scopo di diffondere e valorizzare la conoscenza della storia, della cultura e degli aspetti umani e sociali del territorio di Serravalle Scrivia. Il sito è proprietà dell’Associazione storico culturale serravallese Chieketè, con sede in Serravalle Scrivia, Via Montespineto 45, (l’Associazione) ed è curato da un gruppo di redattori volontari (la Redazione). La Redazione intende promuovere  uno scambio libero ed aperto di opinioni e contributi sugli argomenti che hanno correlazione con Serravalle, la sua storia e la sua cultura, con i servizi e con la qualità della vita urbana.

L’Associazione e la Redazione si sono formate attorno ad un affetto condiviso per il paese e la Comunità di Serravalle Scrivia e con l’esplicita intenzione di promuovere l’immagine e l’apprezzamento di ogni aspetto, anche marginale, della città, della sua storia e della sua cultura passata, presente ed in evoluzione, ma che meriti di essere valorizzato.

Il Sito contiene o può contenere, quali contributi alla conoscenza e al dibattito, documenti proposti dalla Redazione o da soggetti terzi che li propongano alla Redazione.

Le regole per la pubblicazione sul Sito sono per tutti, redattori e non redattori, le seguenti:

  • i contributi esprimono unicamente l’opinione di chi li ha formati, il quale, sottoscrivendoli, ne assume la piena responsabilità, sia per quanto riguarda l’originalità di testi e media, sia per quanto riguarda i contenuti, sollevando quindi l’Associazione e i suoi Organi da ogni responsabilità in merito, anche con particolare riguardo alla tutela dei diritti d’autore.
  • Per convenzione i documenti prodotti dal Consiglio Direttivo dell’Associazione o della Redazione del sito saranno a firma delle due strutture, mentre quelli proposti da singoli autori a firma loro – e quindi non necessariamente condivisi dalla Associazione – recheranno la sottoscrizione dell’Autore.

La Redazione esegue con la massima diligenza il controllo dell’esistenza dei diritti d’autore sui testi e sul materiale multimediale che viene pubblicato: nell’eventualità che, nonostante questo controllo, non vengano rispettati i diritti d’autore, chiunque ne abbia titolo può chiedere alla Redazione, che il materiale assoggettato a diritto d’autore venga rimosso, o ne vengano rispettate le condizioni d’uso; valutata la fondatezza della richiesta, la Redazione provvederà.

La Redazione cura che il materiale pubblicato sia non solo vero, ma anche significativo per il conseguimento dei fini sociali (art. 2, comma 2 dello Statuto). Chiunque ritenga che il materiale pubblicato sul sito possa incidere negativamente, sia moralmente, sia materialmente sulla propria sfera personale, può chiedere alla Redazione che esso venga modificato per rimuoverne i contenuti ritenuti lesivi. La Redazione esaminerà comunque la richiesta e vi provvederà, se del caso, o, in alternativa, segnalerà al richiedente le motivazioni in base alle quali  ritiene di non procedere.    

La Redazione mantiene una sua ampia discrezionalità sulla pubblicazione di contributi ai contenuti di questo sito, ammettendo anche quelli che esprimono posizioni non da essa condivise, purché ispirati – a suo insindacabile giudizio – ad una visione costruttiva e di democratico e reciprocamente rispettoso confronto di opinioni. La collaborazione al Sito, attraverso la segnalazione o l’invio di testi, immagini, video è non solo gradita, ma, anzi, sollecitata, nel rispetto di quanto previsto nel presente documento.