Vocabolario serravallese – italiano

Questa sezione si baserà sul “Vocabolario e grammatica della lingua serravallese”a cui lavorò per molti anni l’Avvocato Roberto Allegri.
Lasciato incompiuto, il “Vocabolario” venne pubblicato nel 2007 con il patrocinio del Comune di Serravalle Scrivia.
L’intenzione è di completare il lavoro grazie a un impegno collettivo, implementandolo con le parole e le espressioni suggerite dagli Associati a Chieketè e dai navigatori; sarà importante anche rintracciare tutti i neologismi, anche di carattere interlinguistico, che l’evoluzione della lingua impone anche alla quotidianità del parlato dialettale.
Realizzare questo impegnativo lavoro sarà anche un grande omaggio a Roberto Allegri e al suo impegno per valorizzare la cultura, la storia e la lingua serravallese.

L’edizione del vocabolario comprendeva anche un saggio introduttivo dedicato alla “Grammatica serravallese”. Si tratta della rivisitazione in formato ridotto di un saggio precedente, pubblicato nel 1987 a cura della Pro Loco di Serravalle Scrivia dal titolo Strutture fondamentali del dialetto serravallese. Lo trovate in edizione PDF a questo link.

Qui proponiamo, per gentile concessione della famiglia, due versioni di lavoro del Vocabolario, utili per riscoprire il dialetto e per aiutare chi intende impegnarsi nel completamento dell’opera.

La prima versione è il volume in formato PDF, reimpaginato per l’occasione in versione sfogliabile e con possibilità di ricerca sull’intero testo:

la seconda versione è invece in formato tabellare navigabile e anch’essa con possibilità di ricerca sull’intero testo direttamente da questo sito

Modi di dire, Storielle e barzellette serravallesi

Filastrocca di nonna Natalina

Torna alla HOME