Enciclopedia

Organi di Giustizia a Serravalle

Nel tempo gli organi che hanno amministrato la Giustizia a Serravalle si sono modificati a secondo del periodo storico durante il quale questi sono stati costituiti. Durante la dominazione sabauda venne istituita la Giudicatura. Questo termine fu abrogato durante l’annessione del nostro territorio alla Francia, per prendere quello di Justice de paix. Con l’Unità d’Italia venne istituita la Pretura. Vediamo più in dettaglio.

Giudicatura di Serravalle Scrivia

Serravalle, paese situato nei pressi di Novi Ligure, trasse probabilmente origine dalla distruzione dell’antica città romana di Libarna e risale almeno all’età medievale. Fu feudo della nobile famiglia degli Spinola tra il 1311 e il 1596, dopo di che passò alla famiglia genovese dei Doria ed infine, nel 1733, fu annesso al Regno di Sardegna. La Giudicatura di mandamento venne istituita a seguito del dettato delle regie costituzioni di Sua Maestà il re Carlo Emanuele III pubblicate con regio biglietto del 29 aprile 1770 e successivo manifesto senatorio del 30 aprile 1770. Soppressa con il regolamento del 4 novembre 1801 emanato dal governo francese, presieduto dal generale Jourdan, venne reintegrata dopo la Restaurazione dei sovrani sabaudi.

Justice de paix di Serravalle Scrivia


Durante l’unione alla Francia di Alessandrino e Monferrato e la successiva occupazione austro-russa le magistrature preesistenti continuarono a svolgere le loro funzioni. Con l’annessione alla Francia nel 1800 però gli antichi uffici furono soppressi e sostituiti con l’organizzazione amministrativa e giudiziaria francese. Si noti che purtroppo la documentazione del periodo napoleonico è andata quasi totalmente perduta.

Pretura di Serravalle Scrivia

La Pretura venne istituita dopo l’unità d’Italia a seguito del regio decreto 6-12-1865 n. 2626 e venne soppressa intorno al 1923. Fu nel XIX secolo capoluogo di mandamento ed ebbe sotto di sé i Comuni di Serravalle, Arquata, Vignole, Stazzano, Borghetto di Borbera, Torre dei Ratti, Castello dei Ratti, Molo e Grondona.

Da Serravalle Scrivia (Alessandria), mandamento di
http://dati.san.beniculturali.it/SAN/luogo_Serravalle_Scrivia_(Alessandria),_mandamento_di

Tuttavia la Pretura di Serravalle riprese la sua attività, nel secondo dopo guerra, per essere definitivamente soppressa negli anni ottanta del XX secolo.


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.