Enciclopedia

La mostra micologica del 1980

Una bella iniziativa della Pro Loco di Serravalle in collaborazione con l’Amministrazione Comunale fu organizzata nel 1980. Nel suo genere pare sia stata la prima in Provincie di Alessandria. L’allestimento con i funghi trovati dai nostri fungaioli erano presenti gli esperti del  Gruppo Micologico «G. Bresadola» di Trento, una società naturalistica la cui finalità è quella di promuovere iniziative volte a una migliore conoscenza dei funghi e del loro ambiente e che ha sede presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali.

Nell’articolo riportato da Panorama di Novi il 4 ottobre di quell’anno si fa menzione ad una premiazione dei funghi più belli e più rari. Se la memoria non mi tradisce altri premi furono assegnati al fungo più grosso e a quello più piccolo. Al mattino presto orde di umani “antimicologi” si sparsero nei boschi e nelle campagne nell’affannosa ricerca di un fungo vincente. Singolare fu l’epilogo della gara per il fungo più raro che venne vinta da uno dei personaggi più conosciuti a Serravalle, il Signor Romolo Benasso che, in riva alla Scrivia, raccolse un fungo che mise in crisi l’intera schiera dei giudici. Testi alla mano, costoro, un po’ sbalorditi, sentenziarono che il nostro Romolo aveva scovato un fungo per la prima volta raccolto in Europa, poiché solitamente presente solo in Sud America. Che dire? I giovani forse non lo conoscono, ma fra noi anziani il commento finale è che solo Benasso poteva riuscire in una simile impresa!


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.