Spazio scuola

Via De Gasperi Alcide Amedeo

Autori : Nicole, Bilal e Samantha

Da: Via BorgonuovoA: Via Gramsci (prosegue oltre)
Dimensione (larghezza e lunghezza): m 315 X m 6
Pavimentazione (materiale) asfalto.Pendenza: in pendenza.
Marciapiedi (materiale): asfalto.  Presenza: su entrambi i lati.  
Fronte numeri pari: edifici residenziali.Fronte numeri dispari: edifici residenziali.

Scheda della dedica:

Alcide Amedeo Francesco De Gasperi, o più propriamente De Gasperi  (Pieve Tesino, 3 aprile 1881 –  Borgo Valsugana, 19 agosto 1954), è stato un politico italiano, fondatore del partito Democrazia Cristiana.

Presidente del Consiglio di 8 successivi governi di coalizione dal dicembre 1945 all’agosto 1953, fu membro della Camera dei Deputati Austriaca per il collegio uninominale della Val di Fiemme nella Contea del Tirolo, poi esponente del Partito Popolare Italiano.

Arrestato dai fascisti, visse emarginato durante la dittatura di Mussolini, alla cui caduta riemerse come leader incontrastato del nuovo partito, la DC. Fu l’ultimo Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia, sotto la monarchia di re Vittorio Emanuele III e Umberto II, poi brevemente capo di Stato provvisorio dopo il voto referendario del 2 Giugno 1946 che pose fine alla monarchia e fu il primo Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, appena nata.

Reputato esponente di primo piano nella nascita della Repubblica Italiana, è considerato – assieme al tedesco Konrad Adenauer, ai francesi Robert Schuman e Jean Monnet, all’olandese Johan Willem Beyen, al belga Paul-Henri Spaak e al federalista Altiero Spinelli – uno dei fondatori dell’Unione europea. Devoto cattolico, la Chiesa cattolica lo ha insignito del titolo di servo di Dio nel 1993, quando ne venne avviata la causa di beatificazione.

Punti di interesse:

Angolo dei suggerimenti: