Spazio scuola

Via Montei

Autrici : Rachele & Martina C.

Da: via Monterotondo  A: viale Rimembranze
Dimensione (larghezza e lunghezza): 2 m X 2350 m (circa)
Pavimentazione (materiale) asfalto e terra battutaPendenza: parte in piano
Marciapiedi (materiale) :Presenza: assente
Fronte numeri pari:  terreni liberiFronte numeri dispari:  terreni liberi

Scheda della dedica:

Via Montei è una via stretta (2 m) ma molto lunga (quasi 2,5 km). E’ un luogo dove è bello passeggiare,  per via dei boschi, per la pace e la tranquillità e per i canti degli uccelli.

Nell’anno 1867 una certa Maria San Cristofaro ebbe la felice idea di costruire una cappella dedicata alla Beata Vergine del Carmelo a Montei.

Fu scelto un piccola collina al centro dell’abitato. Con la grande fede di quel tempo, molte persone aderirono all’iniziativa e venne realizzato il progetto. Tutti i confinanti del terreno prescelto donarono il terreno necessario alla costruzione e con altri serravallesi unirono denaro e forza di lavoro. Con immane fatica portarono sul luogo il materiale necessario, consistente principalmente in sabbia e pietre del torrente Scrivia, usando il sentiero detto “dei Ciaponi” … Così venne costruito il piccolo santuario come si presenta ancora oggi, e cioè con annessa sacrestia e portico. Di documenti autentici ne rimane solo uno, la lista delle firme dei donatori (in cattivo stato).

Nel mese di luglio la chiesetta è stata inaugurata. Per arrivare alla Chiesetta di Montei si passa o dalla strada asfaltata o da una collina dove arrivati in cima il panorama è mozzafiato.

Punti di interesse: il panorama mozzafiato dalla Chiesa di Montei.

Angolo dei suggerimenti:  sarebbe preferibile se la via volte fosse pulita perché di tanto in tanto vi si trova in giro della spazzatura. Farebbe piacere se chiesetta di Montei fosse un luogo di preghiera; sarebbe utile se la via fosse indicata sulle mappe come Via Montei e non Via Monte.

Approfondimenti: