Attività commercialiEnciclopediaLibri, opuscoli, libelli, pamphletRacconti, testimonianze, favole, poesie

La famiglia Riva

La pubblicazione dedicata alla storia della famiglia e dell’azienda Riva ha uno scopo e un andamento certamente comemorativo, tuttavia si discosta parecchio dagli opuscoli d’occasione che molte piccole aziende sono solite pubblicare.

Per la sua redazione Lucia Poggio si è rivolta a uno scrittore noto e affermato come Silvano Cabella, autore di decine di pubblicazioni di saggistica e narrativa. Ne è uscito un piccolo libro elegante, attento a ricostruire le vicende della famiglia e le origini di una azienda importante nell’economia della zona perché Giulio Riva, nonno di Lucia, inventò brevettandola una originale macchina per lo spargimento del verderame; inoltre l’attività artigianale della famiglia riuscì ottenere importanti riconoscimenti per la qualità dei suoi manufatti in rame.

Albero genealogico dei Riva

In particolare Giulio Riva ricevette la medaglia d’oro all’Esposizione Internazionale dell’Industria, Alimentazione ed Igiene che si svolse a Genova dal 10 luglio 1912 al 30 aprile 1913, come documentato dal Bollettino Ufficiale delle Ferrovie dello Stato pubblicato il 4 luglio 1912.

Esposizione internazionale dellindustria Alimentazione ed Igiene in Genova , circolare n° 92 (Servizio VIII) del Bollettino Ufficiale delle Ferrovie dello Stato, 4 luglio 1912, pagina 294

Questa storia è letta, in 80 fitte pagine, in un costante intreccio con la storia di Serravalle e del mondo contadino delle vallate circostanti e con l’aiuto di un cospicuo e notevole repertorio fotografico che rappresenta quasi una piccola mostra delle realizzazioni del negozio-azienda.

L’invenzione di Giulio Riva

il volume è stato pubblicato da Plugin, Edizioni Val Borbera, nel 2015. Il ricavato è stato devoluto in beneficenza. Chieketè, grazie a Lucia Poggio, ve ne offre l’edizione digitale sfogliabile.

Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.