Attivitá CulturaliEnciclopediaMontei

Concerto blu per Montei

Domenica 6 agosto 2023, intorno alle 21, presso la Chiesetta di Montei (la Chiesa Blu), sulle colline sopra Serravalle Scrivia, si terrà un concerto di Musica della Tradizione, con Stefano Valla (piffero e voce) e Daniele Scurati (fisarmonica). Il concerto sarà preceduto da alcune letture sul tema del colore tenute da Fiammetta Bellone.

La Chiesetta di Montei è una costruzione semplice e austera, circondata da vigne e da un piccolo bosco, edificata negli anni ‘60 dell’800 per volontà delle famiglie residenti. Nel corso di più di un secolo e mezzo è diventata un luogo caro ai fedeli, meta di visite e apprezzata cornice per la celebrazione di matrimoni. Tutti gli anni si tiene la Festa Patronale del 16 luglio molto sentita e partecipata. La posizione sommitale fa si che la Chiesetta di Montei possa essere vista dal paese a valle, dall’autostrada A7 e dalle colline retrostanti.
Dal 2019 la Chiesetta accoglie l’installazione luminosa “Chiesa Blu” realizzata dall’artista Piero Mega.
Le pareti esterne, colorate di una luce Blu Oltremare monocromatica, offrono un effetto di grande suggestione, sia per la visione da lontano che per quella più ravvicinata. La piccola chiesa, trasfigurata della luce, è da allora un faro luminoso nelle notti del bellissimo panorama piemontese.

Nel 2017 e precisamente domenica 2 luglio vi furono i festeggiamenti per il 150° anniversario della Chiesa di Montei, sorta nell’anno 1867 grazie all’iniziativa di Maria Sancristofaro, e dedicata alla Beata Vergine del Carmelo. 

In occasione della ricorrenza venne ideato un video dal titolo La chiesetta di Montei. Ideato e realizzato da Davide Bonaldo, il breve documentario evidenzia il legame tra questo luogo e la gente serravallese, nella storia e nel presente. Un lavoro veramente bello e rappresentativo dei sentimenti della popolazione, che ripresentiamo volentieri.

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *