Basket ClubcestistiSocietà sportive

Il BC Serravalle Tre Colli nell’inferno dei Play Out

Foto di copertina: Sava Razic

Come molti sapranno lo scorso anno, a 50 anni dalla sua fondazione, il Basket Club Serravalle si è regalata la promozione in serie B Interregionale. Conoscendo il carattere del Professor Patri, non è difficile immaginare come egli abbia stufato fino allo sfinimento il Padreterno chiedendo un suo intervento diciamo… facilitante! Comunque sia andata, nell’anno sportivo corrente il Basket serravallese si è posto un unico obiettivo: salvarsi.

Maurizio Pavone, Capitano

Terminando la cosiddetta regular season al decimo posto del girone b della conference nord ovest della serie B interregionale, effettivamente il Basket Club Serravalle si gioca ora la permanenza in questa categoria nei play out. Essendo la loro composizione abbastanza macchinosa è necessaria una spiegazione. La conference nord ovest (le altre sono nord est, centro e sud) era suddivisa in due gironi, quello A , lombardo piemontese, e quello B, ligure toscano. Le ultime quattro di ciascuno dei due gironi lotteranno per la salvezza. Dal primo arrivano Oleggio, Collegno, Savigliano e Alba Campus Piemonte, dall’altro, insieme a noi, Olimpia Firenze, Castelfiorentino e Genova Sestri.

Massimo Taverna

Queste otto squadre si incontreranno nei play out ma con un meccanismo particolare. Si giocherà infatti solo contro le quattro società con le quali non si era gareggiato nella prima fase; inoltre il punteggio ottenuto nella stagione regolare contro le società facenti parte del nuovo raggruppamento viene mantenuto. Serravalle pertanto, avendo battuto due volte Castefiorentino, una Firenze e una Genova, parte con 8 punti. Altrettanti punti hanno Oleggio, Collegno, Olimpia Firenze. Seguono Savigliano e Genova Sestri a 6 e chiudono la classifica Alba Campus Piemonte e Castelfiorentino a 2 punti. In palio ci sono 16 punti e, alla fine, le ultime tre squadre retrocederanno in serie C.

Dario Gay

In tutto il campionato Serravalle non è mai riuscita a schierare la squadra al completo, lottando sempre contro la sfortuna che di volta in volta, o per indisposizioni o per infortuni fermava qualcuno dei nostri. Anche in questo momento due titolari sono al palo. La società serravallese sepra di recuperarli per il primo match che la vedrà impegnata ad Alba contro Campus Piemonte, una squadra composta di giovani in costante miglioramento.

Chieketè nelle prossime settimane seguirà le partite dei play out e vi offrirà i risultati, poiché si tratta di un avvenimento di grande importanza per lo sport serravallese e per la diffusione della pratica e della cultura sportiva tra le giovani generazioni a cui il Basket club Serravalle dedica tempo, passione ed energie.

Che dire? Forza Lupi, mettetecela tutta! Dopo il calendario, come buon auspicio, postiamo un breve video, con l’ultimo canestro, firmato da Dario Gay, grazie al quale i rossoblù, battendo Derthona Lab, si sono assicurati la promozione alla serie B.

CALENDARIO TRECOLLI BASKET CLUB SERRAVALLE

Campus PiemonteTrecolli Serravallesabato 2 marzo, ore 18.00
Trecolli SerravalleCollegno basketsabato 9 marzo, ore 20.30
SaviglianoTrecolli Serravalledomenica 17 marzo, ore 18.00
Trecolli SerravalleOleggiosabato 23 marzo, ore 20.30
Trecolli SerravalleCampus Piemontemercoledì 27 marzo, ore 21.00
Collegno basketTrecolli Serravallesabato 6 aprile, ore 21.00
Trecolli SerravalleSaviglianosabato 13 aprile, ore 20.30
OleggioTrecolli Serravallesabato 20 aprile, ore 20.30

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *