Il Comitato di redazione

Con deliberazione n. 8 del 3 febbraio 2021 il Consiglio direttivo dell’Associazione ha costituito il Comitato di redazione (Redazione), che risulta così composto:

Roberto Botta (Coordinatore)
Armando Alice
Filippo BertoneBenito Ciarlo
Don Luca GattiRiccardo Lera
Giancarlo PonassiElio Pollero
Aldo OrlandoLorenzo Punta
Elena SabbiMatteo Sancristoforo
Antonio SantopietroGian Paolo Vigo

Con la stessa deliberazione il Consiglio direttivo ha stabilito per la Redazione i seguenti compiti e modalità di funzionamento:

La Redazione ha il mandato provvedere alla gestione e implementazione del sito dell’Associazione, verificandone la rispondenza nel merito e nella forma alle finalità statutarie dell’Associazione (artt. 2 e 3 dello Statuto); ha inoltre il compito di rendere il materiale da pubblicare, ove necessario, compatibile nel formato alla pubblicazione su supporto digitale, verificando in particolare i permessi di utilizzazione dei testi e delle immagini (Copyright).

La Redazione ha la facoltà di richiedere all’Autore di un documento le modifiche che ritiene necessarie per il conseguimento delle condizioni previste al precedente alinea, eventualmente subordinandone la pubblicazione al conseguimento delle stesse.

La Redazione provvede alla pubblicazione del succitato materiale senza necessità di previe autorizzazioni da parte del CD.

La Redazione ha facoltà di utilizzare i social network per la promozione del materiale pubblicato sul sito dell’Associazione, costituendo uno specifico gruppo che faccia riferimento all’Associazione: in tal caso deve essere indicato un referente responsabile di tale attività.

La Redazione può cooptare per periodi imitati altri componenti dell’Associazione o esperti esterni.

La Redazione può suddividersi in gruppi di lavoro tematici, anche con l’apporto di soggetti esterni. Tale suddivisione è proposta dal Coordinatore e può comportare, se del caso, la nomina di un coordinatore del gruppo tematico.

La Redazione provvede ad attribuire ai collaboratori ad essa interni o a quelli esterni le qualifiche previste dalla piattaforma Word Press e le relative prerogative.

Chi provvede alla  pubblicazione di documenti sul sito ne assume le responsabilità dei contenuti, in solido con l’autore.

Il coordinatore può attribuire le credenziali fino al livello di “Autore” a soggetti anche esterni alla Redazione, che contribuiscono assiduamente alla implementazione dei contenuti del sito.

L’attribuzione delle credenziali di Editore e di Autore è subordinata alla sottoscrizione per accettazione delle regole contenute nell’allegato documento.

Il Presidente dell’Associazione partecipa di diritto alle riunioni del Comitato di redazione.

Il CD ha facoltà di chiedere alla Redazione, con comunicazione scritta, la pubblicazione di documenti che sono assoggettati unicamente alla verifica di compatibilità del formato digitale.

Il CD ha facoltà di chiedere alla Redazione la rimozione di documenti che ritenga non compatibili con le finalità statutarie dell’Associazione (artt. 2 e 3 dello Statuto), previa deliberazione in merito.

Il coordinatore è invitato permanente, senza diritto di voto, alle riunioni del CD.