Enciclopedia

Il Teatro del Parco dei Ragazzi della Banedicta di Villa Caffarena

Nel 2001, mentre si stavano completando i lavori di restauro di Villa Caffarena, che avrebbe ospitato la Biblioteca Comunale, poi inaugurata nel 2002 dall’Amministrazione Dazzi, l’Amministrazione Molinari ottenne il finanziamento per la sistemazione del parco, come di fatto avvenne nel 2003. L’idea era quella di garantire al Paese un vero polmone culturale.

Fra le varie ipotesi, poi realizzatesi, vi era anche quella di costruire un vero e proprio teatro all’aperto dove fosse possibile, nella bella stagione, andare al cinema, organizzare spettacoli, ascoltare concerti.

Questa idea si concretizzò per l’appunto nel 2003, come primo lotto degli interventi sul Parco. L’Amministrazione Dazzi lo sfruttò a pieno e dopo le prime due edizioni del Concorso Letterario “Le Storie del 900”, di cui, la prima si concluse in Piazza Coppi con un concerto degli Avion Travel e la seconda proprio sul prato che poi avrebbe visto nascere il teatro in pietra, la terza lo battezzò con iniziative di buon livello.

Il Novese, 15 novembre 2001

Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.