PALLAVICINI, Centauro

Centauro Pallavicini (Stazzano, 12 gennaio 1919 / Russia, 10 gennaio 1943).

Geniere, disperso nel corso della Campagna di Russia.

Centauro Pallavicini, nato il 12 gennaio 1919, a Stazzano. Geniere della 117° Compagnia Marconisti, reparti direttamente dipendente dal Corpo d’Armata Alpino. Disperso il 10 gennaio 1943, in località e circostanze non note, sul fronte russo. Secondo la cronologia proposta dall’U.n.i.r.r., nei giorni della scomparsa dei militare stazzanese, il 9 gennaio la 3ª Armata Corazzata sovietica investì il XXIV Corpo Corazzato tedesco (cui è stata assegnata la Divisione Alpina “Julia”). Il XXIV Corpo d’Armata italiano ripiegò su Rovenki. Dal 13 al 27 gennaio il fronte di Voronež avviò l’Operazione Ostrogožsk-Rossoš’, l’offensiva sovietica sull’Alto Don contro il Corpo d’Armata Alpino e la 2ª Armata ungherese.

Fonti: Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia – Reduci della Prigionia, Famiglie dei Caduti e dei Dispersi, Elenco dei Caduti e dei Dispersi.

Nell’immagine in alto, tratta dal sito www.unirr.it, lavori sulle postazioni italiane al fronte russo.

Torna alla HOME

Filippo Bertone

Appassionato di storia locale, svolge attività di ricerca presso l'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria "Carlo Gilardenghi". Già giornalista pubblicista per la testata "Il Secolo XIX". Coautore e curatore di progetti editoriali e di ricerca di storia e cultura locale. Collaboratore del progetto internazionale "Memoria delle Alpi". Coautore del volume "Sentieri della Libertà: Piemonte e Alpi Occidentali" di Touring Club Italiano.