CadutiEnciclopediaMilitariStoria

Cronache di guerra. 2 luglio 1916, cattive notizie

Serravalle conta i suoi morti, i feriti e i prigionieri in mano degli Austriaci. Il trafiletto del “Il Popolo” del 2 luglio 1916 reca solo cattive notizie per chi è impegnato al fronte. La tragedia della guerra rovescia il suo dolore nelle famiglie che, attonite, piangono per i loro figli.

SERRAVALLE SCRIVIA . Sussurrata prima timidamente per le vie del paese, è purtroppo ! oggi ufficialmente confermata la triste novella della molte del i cavalleggero Luigi Raviolo di Pietro, avvenuta il … maggio nei dintorni di Monfalcone. Esso è la più recente vittima che Serravalle immola sul patriotticamente sacro altare della Madre comune. Altre famiglie in questi giorni ebbero dei loro cari combattenti notizie dolorose e gloriose insieme. Si tratta dei soldati Mario Raviolo, Girolamo Ponassi, Domenico Bottino, Andrea Alice che, feriti negli ultimi scontri avvenuti sulle balze tridentine, si trovano al presente a Napoli, Modena e Milano in attesa della guarigione. Una sorte diversa è toccata al capor. magg. Cornelio Denegri di Gazzolo, che fu fatto prigioniero dagli austriaci. Che il vario soffrire di questi prodi ci apporti quanto prima la pace vittoriosa e onorata!

Torna a CRONACHE in tempo di GUERRA
Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.