EnciclopediaOratorio dei Rossi

Organo Serassi dei Rossi. Caratteristiche tecniche

Questo approfondimento prende in considerazione gli elementi costituenti l’Organo Serassi dei rossi, oltre alla mostra ed alla tastiera già descritti in precedenza, certi di accontentare gli appassionati di questo strumento.

Pedaliera e tastiera

La pedaliera a leggio, cromatica, ha 16 note + 2 pedali che azionano i seguenti comandi: Terza Mano, Timballone.
Sul fianchetto destro della pedaliera sono presenti due stanghe per la Combinazione libera alla lombarda e il Tiratutti del Ripieno.
Sopra la pedaliera sono presenti due pedaletti metallici con incastro per l’azionamento dei registri Ottavino e Corno Inglese soprani. Di seguito, un pedale ligneo aziona la Grancassa, il piatto, il Sistro di Campanelli ed il Rollante. Tutti gli accessori sono presenti, completi nella meccanica e in tutte le componenti che ne garantiscono il buon funzionamento: la Grancassa risulta sganciata ma è conservata in cantoria, a sinistra della cassa dell’organo.
I registri sono azionati da 23 manette a sezione quadrangolare con scorrimento laterale ad incastro, posizionate in due colonne a destra della tastiera. Le manette e la tavola di registrazione sono realizzate in legno di noce.
Colonna destra.
Contrabbassi e ottave
Principale bassi
Principale soprani
Ottava bassi
Ottava soprani
XV
XIX
XXII
XXVI
XXIX
Voce Umana


Colonna sinistra.
Violetta bassi (2′)
Cornetto primo (2′ 2/3)
Cornetto secondo (2′, 1′ 3/5)
Ottavino soprani
Fagotto bassi
Trombe soprani
Arponi bassi
Corno Inglese soprani
Viola bassi (4′)
Flauto traversiere
Flauto in ottava
Campanini


L’ordine dei registri sul somiere a partire dalla facciata è il seguente:
1°) Tromba 8′ soprani
2°) Principale 8′ bassi
3°) Arpone bassi
4°) Corno Inglese soprani
5°) Flauto traversiere
6°) Fagotto bassi
7°) Violetta bassi
8°) Voce Umana soprani
9°) XXIX
10°) XXVI
11°) XXII
12°) XIX
13°) Ottavino soprani
14°) XV
15°) Cornetto secondo
16°) Viola bassi
17°) Cornetto primo
18°) Flauto in ottava
19°) Ottava soprani
20°) Ottava bassi
21°) Principale soprani


Il somiere maestro è del tipo a vento, realizzato in legno di noce, con 21 pettini di registro. I ventilabri sono 50, di forma triangolare ad apertura frontale, guarniti con pelle e contropelle di montone conciata in bianco. Le punte di guida, le molle e i tiranti dei ventilabri sono realizzati in ottone. Sul lato sinistro dei ventilabri è presente l’originale numerazione progressiva da 1 a 50, da sinistra a destra, a china. Il crivello è in cartone con bocche delle canne poste superiormente, sulla parte frontale anteriore sono presenti gli originali cartigli con la tipica numerazione serassiana. I somieri che
alimentano le canne dei registri al pedale e i somieri ausiliari sono tutti del tipo a ventilabri.
Le canne interne in metallo, tutte originali e di ottima fattura, sono realizzate in lega stagno – piombo mentre quelle di facciata sono in stagno fine. Le tube delle ance sono in stagno ad eccezione del Corno Inglese che è realizzato in lega. Le canne di legno sono in abete e verniciate con bolo rosso.
La manticeria è composta da quattro mantici a coda fasciati con pelle di montone conciata in bianco, posizionati nel basamento dell’organo. Uno dei quattro mantici è stato rimosso per permettere l’inserimento dell’elettroventilatore, è però conservato in cantoria sul fianco sinistro della cassa dell’organo. E’ presente l’originale azionamento manuale a mezzo ruote e funi ad eccezione di una sola ruota. L’elettroventilatore è racchiuso in cassa lignea
La meccanica è realizzata in ferro con cuscinetti in ottone crudo su tavole di riduzione di abete. Sulla tavola di riduzione della meccanica dei registri è presente a china la scritta “Serravalle”.
I 18 campanelli alla tastiera sono realizzati nella classica forma a coppetta, in bronzo: sono reali dal DO 21 al FA 38, il seguito replica.
Il registro del Rollante è caratterizzato da quattro canne in legno aperte posizionate su condotto ligneo con valvola, sul fianco destro dello strumento.
L’organo non ha subito modifiche nel corso degli anni e risulta omogeneo in tutte le sue componenti; nell’intervento di restauro condotto dagli stessi Serassi 1865, l’attuale registro ad ancia Corno Inglese soprani ha sostituito il registro ad ancia del Violoncello soprani come si evince anche dai nomi dei registri scritti a china sulla tavola di riduzione dei registri.

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.