ArtistiCantantiDizionarioMusicisti

ANSALDI, Laura

Laura Ansaldi è Serravallese, ha vissuto a Serravalle fino a 19 anni e rimarrà sempre Serravallese nel cuore, anche se vive e lavora all’estero. A Serravalle ha avuto le sue primissime esperienze musicali, come corista nella Polifonica di Serravalle e con il maestro di canto Maurizio Moro.

Laura Ansaldi è un soprano Italiano e attrice con una carriera internazionale. Fin da giovanissima frequenta studi musicali di altissimo livello: i conservatori di Genova e Milano, l’Accademia Chigiana di Siena e la Scuola di Musica di Fiesole; l’Accademia di Scuola Avanzata TEMA a Milano. Oltre al canto lirico, si laurea in pianoforte e arti dello spettacolo.
La sua carriera inizia nel 2001 con l’Opera Tosca e continua con molte performance in tutto il mondo: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Germania, Olanda, Austria, Stati Uniti. Fin dall’inizio è apprezzata come cantante assai versatile. Ufficialmente definita come “Soprano drammatico con agilità”, esegue facilmente un repertorio leggero fino ai ruoli più drammatici; dall’Elisir d’Amore alla Turandot, alla Lucia di Lammermoor alla Norma. Tra i ruoli di successo: Tosca, Madama Butterfly, Leonora (La Forza del Destino), Norina (Don Pasquale), Abigaille (Nabucco), Mimì (La Boheme), Adriana Lecouvreur , Maddalena (Andrea Chenier). Grazie al suo talento recitativo, è assai apprezzata come interprete musicale e teatrale. Collabora con importanti orchestre ed artisti quali ad esempio Ottavio Garaventa, Delfo Menicucci, Lorenzo Castriota Skanderberg, Massimo De Stefano, Silvano Frontalini, Sandro Fazzolari, Marco Voleri, Daniele Anzaghi, Carlo Torriani, Vincenzo Milani, Bruno Tasso, Rossella Spinoza, l’Orchestra Filarmonica di Sofia, l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra Roncole Verdi, l’Ensamble Barocco di Bilbao, l’Orchestra Sinfonica di Madrid. Molto impegnata in responsabilità sociali, le piace prendere parte alle iniziative caritatevoli.

E’ patrona ufficiale per la “Enrico Charles Fundation”, un’organizzazione britannica rivolta a bambini con disabilità e alle loro famiglie; inoltre supporta con le sue performance la Stiftung Pro UKBB e altre iniziative caritative svizzere. Oltre alle attività di spettacolo è pure molto apprezzata come insegnante e membro di commissione in importanti competizioni. Dà lezioni private a giovani cantanti a Zurigo, e dal 2009 al 2014 è stata docente di recitazione e canto al “14youstudio Art Academy” di Lugano. E’ stata coinvolta in molti progetti di interesse artistico, come ad esempio una esecuzione di arie dal repertorio verdiano al Roncole Verdi Festival, e la riscoperta dello Stabat Mater di Alessandro Scarlatti (con prima mondiale a Grossmunster, Zurigo).
Coniugata e madre di due figli, Laura vive a Zurigo, in Svizzera, dal 2012

Laura Ansaldi – Casta Diva (Basilea, Teatro del Casinò)

Il suo sito internet ufficiale è: www.laura-ansaldi.ch
L’agenzia di management artistico che la rappresenta è: www.artinitiative.net


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.

Un pensiero su “ANSALDI, Laura

I commenti sono chiusi.