Enciclopediavie di comunicazione

L’autostrada Serravalle Tortona

La Stampa del 26 luglio 1958 riporta la notizia dell’inaugurazione dell’autostrada Serravalle Scrivia – Tortona. Riportiamo per esteso il testo dell’articolo per facilitare la lettura e, in basso, il “ritaglio di giornale”

GIuseppe Togni

Il ministro dei Lavori Pubblici, on. Togni, inaugurerà domani pomeriggio, sabato, il tronco Serravalle Scrivia-Tortona dell’autostrada Serravalle Scrivia-Milano-Ponte Chiasso. L’importante arteria, allacciandosi alla camionale Genova-Valle del Po che sarà raddoppiata, unirà il porto di Genova alla Svizzera: la cerimonia avrà inizio alle 17 a Serravalle Scrivia e si concluderà nel palazzo municipale di Tortona. Si concludono così nel tempo previsto i lavori del primo tratto, mentre anche negli altri undici lotti, che costituiscono il rimanente percorso in programma da Tortona a Milano, si procede alacremente e tutto lascia prevedere che i lavori saranno ultimati per il giugno del 1960. Il costo totale sarà di 16 miliardi e 880 milioni. La nuova arteria sarà aperta al traffico il 1″ agosto: ha una lunghezza di km. 19,714 ed è la prima costruita in Italia a doppia carreggiata. La autostrada è stata collaudata per velocità di 160 km. all’ora ed ha pochissime curve. Le due carreggiate sono separate da una siepe sopraelevata sparti-traffico di tre metri di larghezza. I cavalcavia di attraversamento sono sedici, e tutti ad una luce sola.


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.

Un pensiero su “L’autostrada Serravalle Tortona

I commenti sono chiusi.