Eventi

L’istituzione negata. Vivere la diversità

Mercoledì 1 febbraio 2023, alle ore 16.30, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Martiri della Benedicta di Serravalle Scrivia vi sarà l’inaugurazione de “I mercoledì della salute”, ciclo di incontri di Medicina Sociale.

Dopo i saluti di rito saranno relatori Maria Grazia Guercio e Stefano Mennella. La Dottoressa Maria Grazia Guercio ci parlerà della figura e del pensiero di Basaglia soffermandosi sui contenuti della Legge180/78 e sulla situazione della psichiatria oggi. La Dottoressa Guercio è Medico Chirurgo con laurea conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, specializzata in Psichiatria ed Analista Adleriana. Già primario dell’Ospedale Psichiatrico di Alessandria e del Centro di Salute Mentale di Alessandria e di Tortona, attualmente è una libero professionista,

Dr.ssa Maria Grazia Guercio

Secondo relatore della giornata sarà il Dottor Stefano Mennella che ci relazionerà con il problema della diversità. Noi tutti siamo quotidianamente esposti al contatto con la diversità e con le reazioni nostre e degli altri a ciò che non percepiamo come familiare, consueto, conosciuto. Nel rapporto con le disabilità, ma anche nelle vicende relative ai fenomeni migratori o ai rapporti tra i popoli, il tema del “diverso” e di ciò che questi evoca in noi, appare tanto centrale, quanto complesso. Mennella, a partire dalle teorie psicoanalitiche sui piccoli e grandi gruppi e attraverso esemplificazioni tratte da vignette cliniche, brani letterari, o cinematografici, propone alcune chiavi di lettura teoriche di fenomeni che attraversano e condizionano le nostre relazioni con gli altri, in quanto fondamentale parte costitutiva dei legami all’interno dei quali viviamo. Stefano Mennella, medico chirurgo, psichiatra ha diretto il Centro per la Terapia della Patologia Psichica e l’U.O. “Centro Diurno-Comunità Terapeutica” di Finale Ligure.

Introdurrà Riccardo Lera, direttore scientifico degli incontri, mentre a moderare sarà Maurizio Scordino, sociologo e pubblicista che, con Lera ha ideato il progetto. Precede le due relazioni Mario Chirico, presidente de “Il Tiretto col cuore“, che illustrerà al pubblico gli obiettivi che l’associazione stessa si prefigge di raggiungere attraverso i “Mercoledì della salute“. Al termine sarà offerto un aperitivo.

Dr. Stefano Mennella

I mercoledì della salute”  hanno lo scopo di promuovere l’associazione “Il Tiretto col cuore” con sede a Novi Ligure che si occupa di persone afflitte da fragilità psicologiche e problemi di relazione. L’iniziativa vanta il patrocinio del Comune di Serravalle Scrivia, della Provincia di Alessandria, dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e Valle d’Aosta, dell’associazione nazionale “Donne Medico Italiane”, dell’Auser Insieme per Serravalle e dell’Auser provinciale di Alessandria, del Basket Club di Serravalle Scrivia e dell’”Associazione Storico Culturale Serravallese Chieketé“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *