Basket ClubCronaca

Basket B Interregionale. Iniziano i playout: Campus – Serravalle. Buona la prima per Serravalle.

Foto in copertina: Capitan Pavone

Campus Piemonte Alba – Basket Club Serravalle 76-83 (19-26, 32-53, 56-65)

Sono i rossoblù di Serravalle ad imporsi, contro il Campus Piemonte, nel match valido per la prima giornata della seconda fase del campionato interregionale di serie B nel girone play-out decretante le formazioni che resteranno in categoria e quelle destinate alla retrocessione in serie C.

Razic

In una partita di grande intensità e importante per entrambe le formazioni in campo (come lo saranno tutte le partite di questa fase del girone in virtù della formula che prevede di portarsi in dote i punti conseguiti contro le dirette avversarie già incontrate), Serravalle impone la propria esperienza contro l’atletismo e l’energia dei giovani del Campus, il roster affidato a coach Jacomuzzi. Per i padroni di casa, che affrontano il playout partendo con solo due punti in classifica, è indispensabile vincere subito nelle prime giornata per accorciare la classifica. Una motivazione opposta per i ragazzi di coach Gatti che partono da 8 punti e che vogliono sgranare fin da subito la classifica.
Serravalle, con Taverna tenuto precauzionalmente a riposo dallo staff, mette in vetrina una prestazione balistica a cinque stelle di Erik Ruiu che mette a referto 25 punti con un pregevole 9/13 dal campo e il 70% (7/10) da oltre l’arco scombinando i piani difensivi dei padroni di casa.
Il lungo di Casale inizia il match mettendo subito in chiaro che è in serata di grazia al tiro, realizzando 14 dei 26 punti messi a referto dai rossoblù nei primi 10 minuti di gioco e trovando un solido scudiero in Rossi che realizza 10 punti nel primo quarto.

Eric Ruiu durante la palla a due


Alla palla a due, dopo un avvio in equilibrio, passano 3 minuti di gioco quando Rossi insacca la tripla del 10-14 ed accende il primo tentativo di fuga degli ospiti che si portano sul +8 (10-18) quando mancano meno di tre minuti alla prima sirena.

Rossi


Ma i giovani di Alba non mollano e si riportano in un amen in pareggio a quota 18 prima che Ruiu insacchi due triple filate, l’ultima proprio sul finale del quarto che chiude il primo parziale con il vantaggio ospite di 7 lunghezze (19-26).
Nel secondo quarto le indicazioni e gli aggiustamenti degli staff tecnici cercano di limitare i punti di forza dei relativi attacchi e così, se da un lato Serravalle aumenta l’attenzione nel tenere l’uno contro uno e la pressione sulla palla,ecco che i padroni di casa devono, visto l’andamento dei primi 10 minuti di partita, dedicare maggiori attenzioni agli esterni ospiti lasciando, inevitabilmente opportunità in post basso. E’ la strategia dei rossoblù ospiti a pagare i maggiori dividendi con capitan Pavone, collocato vicino a canestro, che porta a lezione il giovano Camara e alimenta la fuga di Serravalle. Il +15 ospite (19-34) dopo meno di due minuti giocati nella seconda frazione è il preludio perché Serravalle incrementi il vantaggio con una buona circolazione d palla ed una difesa aggressiva ed attenta.

Gay intento a dirigere l’attacco dei Lupi


Ancora Ruiu da tre e Serravalle sale sul + 19 (20-39 con 7 e mezzo da giocare nel secondo quarto) dando l’impressione di partire per la fuga definitiva, ma Alba non ci sta e in 3 minuti mette a referto un parziale di 10 a 2 e riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra (30-41). La partita vive, un momento di folate dall’una e dall’altra parte e dopo quella dei padroni di casa sono gli ospiti a piazzare il parziale di 12 a 2 che porta le squadre negli spogliatoi con Serravalle avanti di 21 punti 32-53 (sarà il massimo vantaggio ospite nei 40 minuti di gara).
Si riprende a giocare dopo la pausa lunga e Alba prova con la zona a mettere in difficoltà gli ospiti e il tentativo funziona fermando la fuga di Serravalle (43-58 dopo 5 minuti del terzo quarto).
Alba si riporta sul -11 prima e sul – 9 poi con un canestro di Rinaldin quando siamo nelle battute finali del terzo quarto che si chiude sul 56-65.
Parte di nuovo con slancio e con una tripla di Ruiu l’ultimo quarto degli ospiti che tronano sul +16 (57-73) ma poi la verve al tiro dei rossoblù registra qualche battuta d’arresto e coach Gatti deve anche fare i conti con il quinto fallo di Rossi prima e di Ruiu poi.
Alba torna sul -12 (66-78) con Lomtadze ed è poi il lungo classe 2005, Camara, a trovare due canestri da oltre l’arco in una zona di campo dove la difesa rossoblù gli lascia qualche spazio riportando Alba sotto la doppia cifra di svantaggio (74-81), – 7, con poco più di un minuto da giocare. Serravalle gestisce bene i possessi chiave lasciando correre “l’amico” cronometro portando a casa la vittoria con Mobio che non trova il fondo della retina nel tiro da oltre l’arco a 15” dalla fine che poteva dare il -2 ai padroni di casa.
Come detto buona prestazione dei rossoblù con 4 in doppia cifra (Rossi e Corino autori di due buone prestazioni e tanti minuti in campo, il cecchino Ruiu ed il rientrante Gay); tutta di sostanza e di lavoro fatto per la squadra la partita di capitan Pavone con il 24 di valutazione finale e più di 37 minuti in campo che lo issano a MVP della partita.
Ora per i Serravallesi primo impegno playout tra le mura amiche nella gara in programma sabato 9 marzo al PalaPatri (palla due alle 20.30) contro Collegno con la possibilità di rimanere in testa alla classifica parziale.

Tava costringe Campus ad un’infrazione di 5 secondi

Campus Piemonte Alba: Mobio 13, Makke 16, Feliciangeli, Erhaghewu 19, Dokic, Rinaldin 5, Petrushevski ne, Osarenkhoe, Caporaso, Camara 15, Lomtadze 8. Allenatore Jacomuzzi.

Tre Colli Basket Club Serravalle: Gay 15, Rossi 10, Avino ne, Razic 7, Tava, Perez 6, Ruiu 25, Corino 12, Pavone 8, Ragazzini. Allenatore Gatti Assistente Gagliardini, Preparatore: Meduri.

RISULTATI E CLASSIFICA

QUI IL MECCANISMO DEI PLAY OUT E IL CALENDARIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *