Basket ClubSport

Basket B Interregionale: per la Tre Colli di Serravalle una vittoria che può valere la stagione!


Foto in copertina: la panchina della Tre Colli ad inizio gara

Basket Savigliano – Basket Club Serravalle Tre Colli 61-67 (15-25, 31-36, 44-60)

Se è vero, come è vero, che le vittorie contano sempre due punti in classifica è altrettanto vero che certe vittorie contano molto di più, tanto da essere quelle che possono decidere le sorti di una stagione. E’ quello che si augurano i rossoblù dopo la vittoria conquistata sul campo di Savigliano nel girone salvezza del campionato interregionale di serie B.
In un girone difficile da decifrare per le forze in campo e con una formula di non immediata comprensione con le otto formazioni componenti il girone, chiamate a confrontarsi solo con le squadre non incontrate nella prima fase, la partita di Savigliano ha un sapore forte ed un peso specifico importante per la classifica.
I padroni di casa vogliono vincere per sorpassare Castelfiorentino, sconfitta la sera prima di misura ad Oleggio, e per accorciare la classifica, riportando i Serravallesi nel gruppone di metà classifica.


Per contro i Lupi vogliono la vittoria che li lancerebbe alle spalle della capolista Oleggio con un gap di tre vittorie rispetto al terzultimo posto della classifica finale, quello che obbliga allo spareggio per conquistare la salvezza.
Per questo la vittoria dei rossoblù, maturata dopo una gara condotta per tutti i quaranta minuti e con momenti in cui la superiorità dei Serravallesi è sembrata palese in campo, vale più dei due punti in classifica.
Alla palla a due la partita inizia nel migliore dei modi. Gay e Ruiu segnano da tre con, nel mezzo, una palla recuperata dalla difesa; Taverna quindi rafforza il vantaggio con la terza tripla e siamo 0-9 dopo un minuto di partita con Savigliano che non ha ancora tirato verso il canestro.
Obbligato il time out di coach Fiorito per vedere di placare la furia dei Lupi; devono passare 3 minuti di gioco prima che Danna realizzi i primi punti per Savigliano (2-13).
La reazione dei padroni di casa trova la firma di Danna in regia e di Obakhavbaye come realizzatore. con Baruzzo che trova il canestro da oltre l’arco; tuttavia l’attacco di Serravalle continua a produrre tiri ben costruiti e alla prima sirena il vantaggio ospite è di 10 punti.
L’inizio del secondo quarto coincide con un momento di equilibrio tra la due formazioni in campo con gli staff tecnici che applicano i primi correttivi e cercano risorse nelle panchine.


Quando mancano poco meno di 4 minuti alla seconda sirena Serravalle conduce ancora di 9 lunghezze (21-30) ma un parziale di 6-2 propiziato da un canestro di Danna riportano Savigliano sul – 5 (27-32). Dopo un libero realizzato da Pavone è Baruzzo per i padroni di casa biancorossi a segnare il canestro del -4- ma sul ribaltamento di fronte immediata arriva la tripla di Taverna che riporta sul + 7 Serravalle (29-36), con Danna che segna sulla sirena il 31-36 alla pausa lunga.
La partenza del terzo quarto è la copia dell’inizio gara, con i Lupi pronti a scattare al semaforo verde; Rossi segna due triple di fila e Ruiu un canestro da sotto su assist di Gay: in un battibaleno siamo sul +13 ospite (31-44) con coach Fiorito di nuovo costretto al time-out per fermare l’inerzia della gara.
Un campanello di allarme in casa Serravalle si accende quando Taverna commette il quarto fallo costringendo coach Gatti a richiamarlo in panchina con Serravalle avanti di 15 (38-53). Tuttavia Serravalle dimostra di assorbire bene la mancanza dell’ala di Tortona con Sava Razic che trova buone iniziative in attacco ed energia in difesa.
È una tripla di Edu Perez sulla sirena a sancire il parziale alla fine della terza fazione di gioco: 44-60.
Il quarto periodo inizia con un veemente tentativo di Savigliano di ribaltare l’andazzo della partita e Tuminetto riporta i padroni di casa sul -9 (51-60) con l’attacco rossoblù che non trova la via del canestro, anche costruendo tiri di buona fattura.


Le difficoltà dell’attacco dei Lupi proseguono e Savigliano ne approfitta per tornare a due possessi (54-60) con circa cinque minuti da giocare ed altrettanti di astinenza per l’attacco di Serravalle.
Obakhavbaye segna il meno 4 (56-60) prima che Taverna con un canestro dal campo sblocchi Serravalle dai 60 punti di fine terzo quarto (56-62), con poco meno di 4 minuti da giocare.
I Lupi non riescono, come successo nella prima parte di gara, a segnare con continuità e le mani si raffreddano; è quindi la difesa a fare da argine ai tentativi di Savigliano di trovare il pareggio o il vantaggio partendo dal 58-62 con poco più di due minuti da giocare.
Non si segna per un po’ fino a quando una tripla di Taverna fa esplodere la panchina rossoblù perché segna il +7 con tre possessi di scarto quando sul cronometro ci sono solo 25 secondi da giocare.
E’ praticamente finita anche se Savigliano prova con il fallo ad avere qualche possesso (anche perché la differenza canestri è comunque importante in caso di arrivo a pari punti); ma Serravalle vince, con merito, 61-67 e si lancia al secondo posto in classifica alla pari di Firenze e dietro la capolista Oleggio che sabato prossimo farà visita ai Lupi nel match in programma al PalaPatri alle 20.30.

Pallacanestro Savigliano: Colli 5, Danna A. 13, Baruzzo 2, Mellano, Rosso ne, Tuninetto 14, Danna P. 4, Varallo ne, Oggero 7, Obakhavbaye 8, Carena ne, Gioda 8. Allenatore Fiorito.

Tre Colli Basket Club Serravalle: Gay 5, Rossi 8, Avino ne, Taverna 16, Razic 8, Tava, Perez 4, Ruiu 14, Corino, Pavone 9, Ragazzini 3. Allenatore Gatti Assistenti Gagliardini e Colli, Preparatore Meduri.

RISULTATI E CLASSIFICA

QUI IL MECCANISMO DEI PLAY OUT E IL CALENDARIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *