EnciclopediaFiori

E fiùe ‘d Seravale

L’idea di un erbario nasce con la passione per la natura stimolata durante i frequenti soggiorni dell’infanzia presso i nonni. Il nonno Pierluigi Erizzo, avvocato e scrittore (autore con il fratello Ettore de “Il regalo del Mandrogno”), mi apriva i segreti delle stelle del cielo; la nonna Thea, di origine e cultura tedesca, mi raccontava, durante le molte passeggiate, storie di animali e di fiori: di questi ultimi mi indicava sempre i nomi, anche se facendo uso talvolta di un po’ di fantasia.

L’Erbario, nato per raccogliere la flora locale (contiene 420 tavole relative a Serravalle e dintorni) è cresciuto, durante i viaggi e le vacanze e abbraccia anche una parte di flora alpina e mediterranea.

Queste immagini sono state create e raccolte per svago e non hanno finalità, né pretese scientifiche.
Ho operato la classificazione con la massima attenzione e avvalendomi di manuali e testi di riferimento di riconosciuto valore; non ho tuttavia alcun titolo per fornire garanzie a terzi circa l’attendibilità dei dati contenuti nel sito “Herbarium”.

Maggiori dettagli circa la genesi di questa raccolta sono nel documento “Introduzione all’opera”, consultabile dall’indice dell’erbario.

Dorothea Rodocanachi Roidi

Per accedere all’erbario completo fai click sulla tavola del “Convolvulus arvensis”