EnciclopediaLibarna

Quando Libarna conquistò Genova

Il logo

Nel 2004 Genova fu Capitale della Cultura Europea insieme a Lilla. Per tutto l’anno la Superba mise in mostra tutta la sua ricchezza, fatta di Storia, Musei, iniziative.

In virtù degli accordi fra l’Amministrazione Comunale, con Emanuele Dazzi Sindaco, e la Sovrintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, volti alla valorizzazione e fruizione dell’antica città romana, in quell’anno vennero organizzati due importanti convegni. Il primo, svoltosi a Serravalle presso la sala convegni dell’Albergo Bollina, dal 25 al 26 settembre, prese il titolo “Vivere i luoghi del passato”.

Il tema dominante di quel convegno, anch’esso inserito nel calendario ufficiale delle manifestazione “Genova 2004”, fu la valorizzazione e la fruizione di un sito archeologico affrontato da diverse soprintendenze italiane. Erano infatti presenti oltre alla Soprindenza del Piemonte, quelle di Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Puglia e delle Province di Salerno, Avellino e Benevento.

Forte dell’entusiasmo raccolto, Libarna si presentò a Genova, nell’incantevole e prestigiosa sala delle conferenze di Palazzo Tursi a Genova per un secondo convegno, avvenuto il 19 novembre 2004, intitolato “La riscoperta di Libarna”.

Quel giorno si ritrovarono tutti gli studiosi che dall’Italia e dall’estero avevano contribuito, con le loro ricerche, alla scoperta di quella città che, posta sulla via Postumia, prima servì come base militare per i romani nella loro guerra di espansione contro i Liguri, poi come importante centro commerciale posto ai piedi sull’Appennino fra il mare e la Pianura Padana. Qualcosa di molto simile all’Outlet di oggi.

Il suo fascino conquistò i molti spettatori in sala ed anche diverse testate giornalistiche. Insomma, almeno per il momento, il suo sonno e la sua abituale schiva riservatezza, sembravano finalmente essere messi da parte.

Il Novese, 2 dicembre 2004

Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.