Spazio scuola

SPAZIO SCUOLA -Gli alunni della seconda A salutano CHIEKETE (che risponde con… la macchina del tempo)

Il rapporto attivo con le scuole di Serravalle rappresenta sicuramente uno dei più significativi successi per l’Associazione Chieketè e per il sito.
Nonostante il periodo difficile per tutti, difficilissimo per la scuola, tra settembre e ottobre Chieketè ha avuto diversi confronti con l’Istituto “Martiri della Benedicta”: incontri con gli insegnanti ma anche interventi di laboratorio con alcune classi dedicati alla storia del territorio e agli sviluppi urbani della città.
L’intenzione è di coinvolgere direttamente gli allievi nella costruzione del sito affidando loro, nei prossimi mesi,  la redazione di alcuni lemmi e degli approfondimenti.
Abbiamo però voluto dedicare alle scuole anche uno spazio speciale gestito direttamente dalle insegnanti e dagli allievi in cui possano presentare i loro lavori, dare spazio al loro pensieri, parlare del loro modo di vivere a Serravalle, raccontare quali sono le loro aspirazioni e le loro speranze.
Un luogo in cui provare a ritessere il filo del rapporto tra le generazioni di cui sente sicuramente la necessità e il bisogno.
In attesa di riempirlo, questo spazio, i ragazzi delle primarie hanno voluto salutarci. L’hanno fatto provando a utilizzare un idioma per loro ormai quasi sconosciuto, il dialetto;  senza dimenticare però che Serravalle è diventata in questo inizio secolo una piccola cittadina sempre più multilingue e multietnica .
Come ricambiare il loro saluto? Riportandoli indietro nel tempo per invitarli a scoprire come era la scuola a Serravalle cinquant’anni fa,  con le sue ingenuità ma anche con le sue sorprendenti capacità inventive e di guardare avanti.

Siamo i ragazzi della scuola media di Serravalle Scrivia e frequentiamo la classe seconda sezione A.
Quest’anno, grazie al dott. Botta, dott. Lera e dott. Almagioni, abbiamo avuto modo di conoscere il sito da loro creato: CHIEKETE’ (chi sei) ed abbiamo deciso di portare il nostro modesto contributo per incrementarlo con i nostri lavori.
Abbiamo preparato alcune registrazioni in dialetto serravallese per sponsorizzare l’inaugurazione di questa associazione storico-culturale che avverrà l’11 novembre, festa di S. Martino, patrono del nostro paese.
Aiutandoci col “Dizionario del dialetto serravallese” ci siamo avvicinati a questa lingua che purtroppo sta morendo per conoscerla, cercare di comprenderla e provare a parlarla.
Siamo convinti che il dialetto sia un patrimonio culturale di straordinario valore, lingua dei nostri nonni, che va tutelata e difesa.
Così è nata l’idea di provare a formulare semplici frasi per sponsorizzare questa bellissima iniziativa dei sopracitati ideatori.
E’ stata un’esperienza divertente, interessante e spesso comica, data la nostra totale inadeguatezza ma sicuramente coinvolgente e molto piacevole.
Tenuto conto, inoltre, che il nostro Istituto è da molti anni caratterizzato come realtà locale di convivenza plurilingue, è emersa l’esigenza di coinvolgere le altre realtà linguistiche, nello specifico quella araba.
Ascoltate quindi le nostre compagne che parleranno in arabo, vi sfidiamo a capire cosa stanno dicendo.
Buona visione e buon ascolto e a presto.

BEN ARRIVATO CHIEKETE’

Il videosaluto di Alberto
il saluto di Jannat
Il saluto di Alessandra
Il saluto di Alexandra
Il saluto di Eleonora
Il saluto di Marwa


Torna alla HOME