Enciclopediaenciclopedia-approfondimentiFIDASS

Le origini della Fidass

In mancanza di fonti documentali scritte, le origini della Fidass sono alquanto incerte, sia per quanto riguarda la corretta datazione dell’anno di fondazione sia per la sua prima ubicazione. Il professor Antonio Murialdo, che offre in mostra a Serravalle, presso la Biblioteca Roberto Allegri la propria collezione di figurine, indica  come primo anno di attività, da parte del fondatore Angelo Divano, il 1923 e, sulla base di alcune testimonianze orali da lui raccolte, individua la prima collocazione dell’attività a Serravalle in “Porta Genova”. Altre fonti orali raccolte presso la famiglia Divano indicano in “Località Campea” (poi in via Molino) e nel 1925 il luogo e l’inizio della produzione dolciaria. Sicuramente la fabbrica si sposta successivamente in via “Duca degli Abruzzi” ora “Viale Martiri della Benedica”, prima “da Mantero” e poi nella sua ben nota collocazione definitiva.

Nel 1968 la ditta serravallese consegue il trofeo internazionale “Ercole d’Oro”. Il “Mercurio d’Oro” le viene riconosciuto nel 1970. La fabbrica chiude il 29 luglio 1981.


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.