Basket ClubEnciclopedia

Una partita lunga quarant’anni – La storia del Basket club

Nel 2012, in occasione dei quarant’anni di vita del “Basket Club Serravalle Scrivia” la società dà alle stampe un volume che ne rievoca i quarant’anni di storia.
Curato da Riccardo Lera, oggi Presidente del “Basket”, è un viaggio nella memoria poiché, come purtroppo spesso accade, la società non ha lasciato dietro di sé un archivio a cui attingere informazioni relative ai suoi primi anni di vita. Così quei quarant’anni vengono raccontati fidando sulla forza della memoria dei protagonisti, i cui ricordi a volte concordano a volte meno.
I testi sono di Armando Alici, Riccardo Lera e Emanuele Parodi. IL volume è corredato da un ampio repertorio fotografico

La pubblicazione rappresenta un prezioso documento non solo perché ricostruisce la storia di una società sportiva che ha saputo raggiungere risultati importanti, ma anche perché getta uno sguardo attento sulla società serravallese: sin dalle origini il “Basket” non ha svolto soltanto una importante attività agonistica, ma ha anche realizzato un vasto lavoro di formazione delle coscienze delle generazioni più giovani attraverso la pratica sportiva. UN aspetto della sua vita quarantennale a cui li volume dedica particolare attenzione.

Riproponiamo qui l’ormai introvabile volume Una partita lunga quarant’anni per gentile autorizzazione del “Basket club Serravalle Scrivia”.


Torna alla HOME