Uncategorized

POZZI, Ruth

Ruth Pozzi, Ufficiale di Polizia Provinciale, Animalista (Genova, 23 aprile 69)

Ruth Pozzi

Vive a Serravalle fino al 1990 per poi trasferirsi a Cassano Spinola.

Dopo i suoi studi umanistici, nel 1997 diventa Agente di Polizia Provinciale e nel 2004 Ufficiale, occupandosi di tutela della fauna selvatica, vigilanza venatoria e ambientale, comprese le attività di Protezione Civile durante i tragici eventi calamitosi che hanno colpito la nostra provincia (alluvioni e terremoto). Conduce numerose indagini di polizia giudiziaria che conduce, in particolare per casi di bracconaggio, avvelenamento di animali e maltrattamento di animali, in collaborazione con Carabinieri, Polizia e Carabinieri Forestali, nonché guardie zoofile.

Dal 2004 partecipa attivamente al Progetto LIFEWOLFALPS per il monitoraggio dei lupi e lo studio di questo magnifico animale.

In ambito professionale, oltre alla collaborazione con tutte le altre Forze di Polizia, è insignita nel 2011 del Premio “Ighina Due Stelle” per il suo impegno a favore degli animali e nel 2012 del Premio Nazionale Polizie Locali per il salvataggio dentro un torrente di un capriolo in difficoltà. 

Da sempre impegnata, anche nella sua vita privata, in difesa degli animali, dal 2018 è Vice Presidente nazionale DELL’ ASSOCIAZIONE ANIMALISTI ONLUS con sede a Milano.

Insieme a questa associazione, da anni, si occupa di volontariato, di formazione giuridica in materia di tutela animali, compreso il diritto penale e le procedure operative, di divulgazione mediante corsi, convegni, giornate di studio in provincia e fuori provincia.

Collabora con diverse associazioni come LINKITALIA APS di Francesca Sorcinelli, che tratta la correlazione criminologica tra abuso su animali e pericolosità sociale, con l’associazione CRIME AGAIST ANIMALS del criminologo Marco Strano, con cui ha scritto un manuale sui reati ambientali e un capitolo del manuale “Alla radice della violenza di specie”, con l’associazione AMBIOS, con la quale ha scritto la prefazione del libro “L’orso non è invitato” di Gabriele Bertacchini.

Con l’associazione IAPL INTERNATIONAL LEAGUE conduce dirette streaming sulla pagina SPAZIO28APRILE con ospiti eccellenti in materia di difesa degli animali e della fauna selvatica.

Ha scritto la prefazione del libro di Monica ed Elisabetta Maruffo “Filippo e l’amico alieno”, storia di una amicizia tra un cane e un bambino.

È impegnata anche come attivista nella lotta contro la vivisezione, la zoomafia e ogni altro abuso su animali mediante la partecipazione a svariate manifestazioni in tutta Italia.

Ha un blog personale che si chiama “Di animali e altre Meraviglie” ed è uno degli amministratori della pagina “Polizie Provinciali d’Italia”.

Nel suo passato troviamo anche la passione per il teatro, nata mediante le esperienze di suo padre, Pino Pozzi Pittaluga, che collaborò con l’amico Giancarlo Bignardi all’opera da Tre Soldi: ha recitato nell’UBU RE nel 1986, che andò in scena a Serravalle con la regia di Philippe Beun Garbe, le musiche dei Bambini Kaleidoscopici (Andrea Lanza, Claudio Condor), le scenografie di Giovanni Battista Bignardi, Federico Fossati e Andrea Ferraris e organizzato da Luigino Notarianni e Gianni Torchia. Allo spettacolo diede un grande contributo l’indimenticabile Enzo Buarnè, attore, regista e drammaturgo,  mancato pochi anni fa.

In ordine di tempo, con l’associazione Animalisti Onlus, ha collaborato al progetto musicale del gruppo rock dei Woda Woda Portando la pelle a casa“: canzone e video di prossima uscita, scritta per sensibilizzare alla difesa degli animali.


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.