Bricola, Emma

Maestra in pensione, scrittrice, camminatrice

Emma è nata a Isola del Cantone, ha vissuto a Genova e a Gavi, poi, giovanissima, con la famiglia è venuta ad abitare a Serravalle.
Ha studiato ad Alessandria all’Istituto Magistrale Diodato Roero di Saluzzo e a Milano dove ha preso l’abilitazione per l’insegnamento ai bimbi e ragazzi sordomuti. Dal 1975 al 1983 ha insegnato all’istituto sordomuti di Alessandria, poi è passata all’insegnamento a Gavi e infine nell’Istituto Comprensivo M.d.B. a Serravalle per il resto della sua carriera lavorativa. In tutto ha insegnato per 42 anni.
È stata l’animatrice principale del Laboratorio di Poesia dal quale scaturì il libro IL VOLO DI UN SOGNO.
Fondatrice e animatrice per diversi anni del sito internet “Serravallesi Inquieti
Da pensionata coltiva i suoi antichi interessi: scrivere e camminare.
È iscritta al CAI e fa parte della commissione sentieri.
Ha fatto 5 volte il Camino de Santiago, per percorsi diversi: francese, del nord, portoghese, primitivo. Poi via della costa e parte della via Francigena.
Ha pubblicato un libro di favole, ambientate nel nostro territorio, intitolato “FAVOLANDO PER BOSCHI MARI E STELLE” ed. Valle Scrivia.

Emma Bricola a Santiago de Compostela
Torna alla HOME


Benito Ciarlo

Calabrese di Montalto Uffugo (CS), dov'è nato nel 1950. Vive a Serravalle Scrivia (AL) dal 1968. Ha lavorato In Europa Metalli (ex Delta) come esperto di tutela dell'ambiente e responsabile della prevezione degli infortuni sul lavoro, svolgendo anche le mansioni di responsabile delle pubbliche relazioni. Appassionato di dialetti italiani e di Letteratura Medievale, ha svolto numerose serate di divulgazione delle opere di Dante Alighieri presso la Biblioteca Allegri. Insegna "Divina Commedia" all'Università della terza Età UNITRÈ Arquata-Grondona. Ha scritto e pubblicato Racconti e Raccolte di Poesie (in lingua e vernacolo) .