SENTIERI E PERCORSI – Anello di Cà del sole

Chiesa di Montei

Camminare è un’attività che non richiede sforzi fisici eccessivi e garantisce benefici al corpo e alla mente. Non c’è bisogno di complicate attrezzature ma bastano un paio di scarpe comode e un paio di bastoncini da trekking.
È la ginnastica migliore per restare in forma e riduce il rischio di diabete e malattie cardiache.
Per me, specialmente in questo periodo brutto e particolare, camminare è la cosa che più mi aiuta a non andare fuori di testa.
Questo nuovo Lockdown ci concede, per fortuna, di fare attività fisica anche se soltanto all’interno del proprio comune di residenza. Per chi, come me, è abituato a fare escursioni abbastanza lunghe forse può risultare restrittivo ma mi ha dato l’opportunità di andare alla ricerca di nuovi sentieri che prima ignoravo.
Noi di Serravalle, dal punto di vista territoriale siamo fortunati perché intorno a noi ci sono splendide colline e boschi interessanti nei quali compiere esplorazioni sempre nuove e stimolanti.

Oggi voglio suggerire un semplice percorso adatto a tutti…
Anello di Ca’del sole. Km 8 circa, difficoltà moderata.
Partendo da via Donizetti si procede su asfalto e si arriva in via Rossini, ci si immette nel campo dietro le case fino ad arrivare in via Monterotondo. Da lì si prende la strada che porta a Montei e si giunge alla splendida chiesetta dove tanti di noi si sono sposati.

Sentiero CAI 292
Serravalle – Colle Ratto

Dopo una piccola sosta si prosegue sulla sterrata e dopo aver superato alcune case si arriva nel bosco, si supera la sbarra e si sale fino ad un bivio. Al bivio ci sono delle segnaletiche e si procede verso l’indicazione che ci porta a alla Cappelletta di Sant’Ambrogio e poi alla chiesa di Cappellezza. Ancora una piccola sosta per bere alla fontana e poi via, si scende fino al bivio, si svolta a sinistra si scende ancora un po’ e ci si immette nel piccolo sentiero a destra. Dopo pochi minuti arriviamo alla località Sabbioni da dove svoltiamo a sinistra e poi a destra con l’indicazione chiesa di Montei. Dalla sommità della collina ammiriamo il panorama che nelle giornate limpide spazia verso Novi, Stazzano e le colline che lo sovrastano. Ancora un piccolo sforzo e scendiamo attraverso il grande campo che porta alla valletta e arrivati in fondo seguiamo la strada sterrata per ritrovarci nuovamente a Ca’ del sole.

Torna a SENTIERI e PERCORSI

Torna alla HOME