attività industrialiEnciclopedia

Prima della Saffo

Scorrendo l’Archivio dei Giornali della Regione Piemonte compaiono alcuni inserti pubblicitari che ci suggeriscono come, a Serravalle, da oltre più di un secolo esistano realtà chimico industriali. La prima réclame compare su “La Lanterna Pinerolese” il 13 aprile 1889 pubblicizzamdo la bontà della Miscela Cuprica dei fratelli Gerard e figli per la viticoltura. Questo insediamento è indicato, nel sito del Comune di Serravalle, presente in Via Suffrato.

I Gérard erano francesi ed erano anche i proprietari del grande cotonificio esistente allora a Vignole. Ancor più interessante, per il successivo sviluppo, è la lettura de “Il Popolo”, a pagina 4 dell’edizione 15 novembre 1925, dove compare la pubblicità di un’altra realtà chimico industriale a Serravalle: “La Fabbrica dei Concimi Chimici del Feriolo”, ubicata nella strada che raggiunge Vignole Borbera.

Il Popolo, 15 novembre 1925

Sul sito del Comune di Serravalle è riportata la seguente nota:

Negli altri settori godevano di buona salute (… omissis) e la Saffo, stabilimento chimico specializzato nella produzione di concimi ed anticrittogamici, sorto nei locali della ex-raffineria dello zolfo di Feriolo

Si può ipotizzare che la località Feriolo costituisse il “polo chimico” di Serravalle che si è via via evoluto, passando per la SAFFO, fino ai giorni nostri con la “Nuova Solmine”.


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.