DizionarioFisici

BIGLIERI, Eugenio

Eugenio Biglieri

Fisico, Chief Operating Officer del Gruppo Esaote (Serravalle Scrivia, 6 giugno 1960).

Il Gruppo Esaote ha sede a Genova. Le società controllate sono presenti in Olanda (Esaote Europe BV, Maastricht) e negli Stati Uniti (Esaote North America Inc., Indianapolis), ma anche in Germania (Esaote Biomedica Deutschland GmbH), Francia (Esaote Médical SAS), Spagna (Esaote España SA), Cina (Esaote China LTD.), Messico (Esaote Latinoamérica) e India (Esaote Asia Pacific Diagnostic Private LTD). Uffici di rappresentanza sono situati anche a Mosca (Russia). Attraverso una rete di distribuzione internazionale Esaote è presente in oltre 80 Paesi del mondo. (dal sito Esaote).

Eugenio Biglieri, laureato in fisica con lode, grazie ad una tesi sulla risonanza magnetica, è anche proprietario di diversi brevetti nel campo delle tecnologie di risonanza magnetica dedicata. È entrato a far parte di Esaote nel 1985, dove ha lavorato nel team di sviluppo sequenze del dipartimento di ricerca e sviluppo per l’ambito della risonanza magnetica. Successivamente ha contribuito a definire e sviluppare le attività RM dedicate ricoprendo diversi ruoli di responsabilità, dapprima nel dipartimento di ricerca e sviluppo, dove si è occupato della gestione di attività di sviluppo estremamente innovative nell’ambito della progettazione di magneti permanenti, gradienti, bobine e sequenze, e successivamente, in qualità di Product Manager, ha gestito la definizione e l’introduzione dei prodotti E-scan, S-scan, O-scan e G-scan. Nel corso degli anni ha ricoperto posizioni di sempre maggiore responsabilità, fino ai ruoli di MRI Marketing Director e Chief Global Service Officer.

What is the new Evolution 15 MRI system? Eugenio Biglieri - YouTube

In gioventù è stato giocatore e poi allenatore del Basket Club Serravalle, in virtù del corso superato a Roma con Vittorio Tracuzzi (ex allenatore della Nazionale) dove, nel 1978, risultò il più giovane promosso.

Eugenio Biglieri. Il secondo da sinistra.
Biglieri al Corso per Allenatori a Roma nel 1978, con Franco Casalini ed Ettore Messina. E’ il quarto da sinistra. In piedi Vittorio Tracuzzi. Riccardo Lera è il secondo da sinistra.

Sposato con Donatella Bianchi, ha due figli: Francesco, anch’egli laureato in Fisica ed Elisabetta laureata in Biotecnologie, dottoranda presso l’Università di Zurigo.


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.

Un pensiero su “BIGLIERI, Eugenio

I commenti sono chiusi.