PESTARINO (PESTARINI), Giovanni

Giovanni Pestarino/Pestarini (di Francesco Pestarino [Pestarini] ed Assunta Fossati / Serravalle Scrivia, 28 agosto 1913 / Russia, 1 gennaio 1943).

Operaio, Contadino, Fante, disperso nel corso della Campagna di Russia.

Giovanni Pestarino o Pestarini, figlio di Francesco Pestarino o Pestarini e di Assunta Fossati, contadini, nacque a Serravalle Scrivia, il 28 agosto 1913. Di umili condizioni, trovò occupazione come contadino e come operaio. Richiamato alle armi, durante la guerra servì nel 90° Reggimento di Fanteria “Salerno”, inquadrato nella Divisione “Cosseria”. Fu dichiarato morto in combattimento il 1 gennaio 1943, in circostanze e località non note del fronte russo.

Fonti: Archivio del Comune di Serravalle Scrivia.

Vai a CADUTI e DISPERSI in RUSSIA

Torna alla HOME

Filippo Bertone

Appassionato di storia locale, svolge attività di ricerca presso l'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria "Carlo Gilardenghi". Già giornalista pubblicista per la testata "Il Secolo XIX". Coautore e curatore di progetti editoriali e di ricerca di storia e cultura locale. Collaboratore del progetto internazionale "Memoria delle Alpi". Coautore del volume "Sentieri della Libertà: Piemonte e Alpi Occidentali" di Touring Club Italiano.