Da quando abitiamo a Serravalle Scrivia?
Da quando il paese che abitiamo si chiama così? Sembrerebbe da sempre, ma non è. In attesa che fatta l’Italia si facciano gli Italiani, come sostiene qualche giornalista in vena di sottolineare i nostri difetti, quando, grazie al Risorgimento si poté finalmente dichiarare al mondo la nascita dello Stato Italiano, ci si trovò davanti ad un problema. Serravalle è un toponimo frequente lungo lo Stivale, per cui ci si trovò nella necessità di distinguerlo dagli altri. Vado a Serravalle! Quale?
CAMBI DI DENOMINAZIONE DI DIECI COMUNI IN PROVINCIA DI TORINO, DI CINQUE COMUNI IN PROVINCIA DI CUNEO, DI DODICI COMUNI IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA, DI VENTITRE COMUNI IN PROVINCIA DI MILANO, DI CINQUE COMUNI IN PROVINCIA DI BRESCIA, DI UN COMUNE IN PROVINCIA DI CREMONA, DI UN COMUNE IN PROVINCIA DI PIACENZA, DI DUE COMUNI IN PROVINCIA DI RAVENNA, DI UN COMUNE IN PROVINCIA DI MACERATA, DI QUATTRO COMUNI IN PROVINCIA DI ASCOLI PICENO E DI UN COMUNE IN PROVINCIA DI IMPERIA
Un bel busillis! Il 18/03/1861, dichiarata l’Unità d’Italia, infatti i nostri avi abitavano a Serravalle, punto e basta. Bisognava distinguerlo dagli altri! Che fare? La faccenda venne risolta con un apposita legge, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia il 6 febbraio 1863.
In virtù di questo provvedimento Serravalle divenne “Serravalle Scrivia“, ratificando a livello nazionale una delibera del Consiglio Comunale del 15 agosto 1962.
Come già indicato da altri articoli cambiammo nome altre due volte. Ecco la breve cronistoria.
Torna alla HOME
Pingback: La Politica Amministrativa a Serravalle – Chieketè