politica amministrativaStoria

Il sindaco del 1885

Non so altro al momento. In pandemia non esistono archivi se non quelli digitali. Non si possono controllare libri, documenti e faldoni. Ma che ci sia tutto su Internet è purtroppo falso, come sottolinea il Professor Bargero. Forse su biblioteche ed archivi si poteva far diversamente durante questa pandemia, garantendo la ricerca in sicurezza. Forse. Dico questo non tanto per me, dilettante paesano, ma per i ragazzi, gli studenti, i ricercatori. Perché le biblioteche sono un pilastro della nostra Società, come la Scuola, l’Università e gli Istituti di Ricerca.

E così si rimane di fronte alla semplice curiosità’aneddotica, primo scalino di una possibile ricostruzione, ma non si va oltre. Chi era il Sindaco a Serravalle nel 1885? Questo lo sappiamo. C’è scritto su una pagina del giornale novese “La Società” dell 6 settembre di quell’anno, insieme ai nomi degli altri primi cittadini del circondario. E’ Giuseppe Pernigotti, col suo titolo di Cavaliere (Pernigotti è anche il nome di un Vicolo serravallese) e sulla stessa riga il cognome del Segretario Comunale: Berruti. Ai lettori e agli amici lascio questa pagina. Forse qualcuno potrà sapere qualcosa.

La Società, 6 settembre 1885


Torna a CRONACHE in tempo di GUERRA


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.