GiornaliStoria

Il Corriere di Alessandria e Serravalle Libarna

Nell’Archivio digitale della Regione Piemonte è possibile consultare alcune annate del Corriere di Alessandria, la cui proprietà cartacea è della Biblioteca di Novi Ligure. Nell’immagine è riportato il primo numero digitalizzato che reca la data del 25 maggio 1937. L’ultimo disponibile riporta la data del 28 dicembre 1940.

Corriere di Alessandria, 25 maggio 1937

Nel 1937, riteniamo per pura coincidenza temporale, Serravalle Scrivia è ribattezzata Serravalle Libarna. In un’ottica fascista, tutto ciò che può creare un continuum fra l’Impero Romano e il nuovo Impero è degno della massima attenzione. Il “Corriere di Alessandria” accende su di noi le luci della ribalta. Chieketé vi ripropone alcuni articoli di quegli anni che, tristemente ci portarono nel baratro della Seconda Guerra Mondiale.

Il Corriere di Alessandria e Serravalle nella Storia

Il Corriere di Alessandria “presenta” Serravalle

Luglio 1937: visite pediatriche per le Colonie

Corriere di Alessandria, 27 luglio 1937. Errori giornalistici

Corriere di Alessandria. Finalmente siamo Serravalle Libarna

31 agosto 1937. Il giallo dell’Arena di Serravalle?

I gnocchetti della “massaia rurale”

1937. Serravalle festeggia la marcia su Roma

1937. San Martino e il tacchino

Cala il sipario


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.