DizionarioMediciProfessori Universitari

In memoria di Carlo Enrico Grossi

Chieketè ha già pubblicato una biografia di Carlo Enrico Grossi. Qui vi proponiamo un breve video, con una sorpresa finale, che ripercorre la sua vita e la sua attività di medico e ricercatore scientifico. Crediamo sia un nostro dovere, e insieme un piacere, ricordare questo scienziato, così importante a livello internazionale per i suoi studi le sue scoperte nello sviluppo delle cure per l’AIDS.
Lui, figlio di un Serravallese, poi medico, docente universitario, ricercatore e scienziato, in vita ha amato Serravalle come pochi. Cresciuto da bambino nelle nostre strade, come sfollato da Genova durante i bombardamenti, tornava a Serravalle appena possibile.

Amante dell’arte e della letteratura, passava i sabati pomeriggio con gli amici Vito Boggeri, Gianni Botta e Gian Piero Testa, a discutere di cultura in veri e propri salotti letterari, nel giardino della casa di Milo Stabilini, in via De Gasperi, senza disdegnare rilassanti momenti conviviali. Scomparso troppo presto, dopo aver girato il mondo fra università e laboratori di ricerca, ha voluto essere sepolto nel nostro cimitero vecchio, insieme ai suoi genitori.

Chissà che in un tempo non lontano si possa realizzare una nostra idea e una nostra speranza: dedicargli una via o una piazza.


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.

Un pensiero su “In memoria di Carlo Enrico Grossi

I commenti sono chiusi.