EnciclopediaIstituzioni scolasticheSpazio scuolaterritorio

UNA VISIONE DI SERRAVALLE nei disegni degli alunni delle primarie

Gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle Scrivia hanno intrapreso la scoperta del territorio attraverso un percorso laboratoriale che li ha visti impegnati nella stesura di articoli sulla forma urbana e nella realizzazione di elaborati grafici con varie tecniche pittoriche e diversi materiali.
La mostra virtuale nello specifico è la sintesi di tre diversi approcci artistici. Nella prima parte i contributi dei bambini hanno riguardato i luoghi a loro più cari e in qualche modo significativi (il loro quartiere, il palazzetto dello sport, ecc) per il loro vissuto personale. A seguire si sono accostati globalmente ad ambienti a loro meno noti che si sono cimentati a riprodurre completando immagini mozzate ed inserendo elementi frutto del loro sguardo infantile.

cof

A conclusione i bambini hanno messo a fuoco una Serravalle multietnica attraverso creazioni a tempera in piccolo gruppo che sono poi state assemblate a creare un tutt’uno con il lavoro prodotto nell’ambito dell’Altroparlante, il progetto a cui aderisce l’istituto dal 2016 in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena (UNISTRASI) e la Dott.ssa Valentina Carbonara. Queste ultime opere hanno voluto porre l’accento sui temi dell’inclusione, del rispetto reciproco e della collaborazione fra i popoli che caratterizza felicemente lo spirito di Serravalle.
Ve le proponiamo nel video che segue, basato sull’idea di una mostra virtuale realizzata dalle insegnanti che hanno coordinato il lavoro: Giusy Gagliostro, Paola Sacchi, Federica Spigno.