accademici e studiosiDizionarioMedici

Luciani, Costante

Costante Luciani, Medico ed Ornitologo (Serravalle Scrivia, 4 ottobre 1849 / Arenzano, 1 maggio 1910).

Costante Luciani

Costante Luciani nacque a Serravalle Scrivia, il 4 ottobre 1849. Di famiglia benestante, si laureò ed intraprese la professione medica, assumendo l’incarico di medico condotto.
Da diverse citazioni e riferimenti alla sua attività in ambito sanitario, pubblicate in alcune riviste d’epoca del settore, si può affermare che, quantomeno negli anni dal 1883 al 1897, Luciani esercitò la professione nella città di Arenzano, nota località balneare in provincia di Genova. Nel piccolo centro del Ponente ligure, egli morì, il 1 maggio 1910, per causa di servizio non meglio specificata (“…Nelle mediche discipline valentissimo eccelse pel sapere modesto per l’opera disinteressata… spirò martire del lavoro…” come recita la sua epigrafe funebre nel cimitero di Viale Martiri della Benedicta a Serravalle Scrivia).

Il Dottor Luciani, stimato medico, coltivò anche una valente passione naturalistica, in particolare per la ricerca in ambito zoologico. Egli si distinse soprattutto nello studio dell’ornitologia, osservando e classificando con acume e professionalità degna di un’accademico, l’avifauna che popolava i cieli della Liguria.

Una delle sue pregevoli ricerche, dedicate ad alcune preziose specie di volatili abituali frequentatori della costa ligure, venne citata nella pubblicazione “Primo resoconto dei risultati della inchiesta ornitologica in Italia – Parte prima – Avifauna italica – Elenco sistematico delle specie di uccelli stazionarie o di passaggio in Italia“, compilato dall’illustre zoologo ed antropologo toscano, Enrico Hillyer Giglioli, Professore ordinario di Zoologia e Anatomia dei Vertebrati nel Regio Istituto di Studi Superiori di Firenze e Membro del Comitato Ornitologico internazionale (il testo fu pubblicato a Firenze nel 1889).
La qualificata attività di collezionista ornitologico di Luciani fu oggetto di trattazione scientifica anche da parte dello studioso, Edgardo Moltoni, ornitologo ligure di fama internazionale, nel saggio “Collezione Ornitologica del fu Dott. Costante Luciani“, edito nel 1938. Moltoni, conservatore della Collezione ornitologica del famoso zoologo milanese Ercole Turati dal 1922 al 1951, ricoprì altresì la carica di Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, dal 1951 al 1964.

Presso il Museo Civico di Storia Naturale del capoluogo lombardo, prestigiosa istituzione scientifica nazionale (è il più antico museo civico milanese ed uno dei più importanti musei naturalistici italiani), tra le collezioni ornitologiche che contengono oltre 36.600 esemplari tassidermizzati ed in pelle, è compresa anche la collezione ornitologica curata da Costante Luciani, acquisita nel 1939.
A quasi trent’anni dalla sua morte, il frutto del certosino lavoro dello studioso serravallese trovò dunque definitivamente posto accanto alle raccolte curate da alcuni tra i più apprezzati ornitologi italiani come Alfonso Casati, Antonio Duse, Mario Simondetti, Carlo Vandoni, Aldo Pazzuconi e dello stesso Edgardo Moltoni.

Costante Luciani riposa al cimitero vecchio di Serravalle Scrivia, nella sepoltura di famiglia, accanto alla moglie Maddalena Camusso.

Nell’immagine in alto, tratta dal sito web www.lombardia.abbonamentomusei.it, la facciata del Museo Civico di Storia Naturale di Milano.

Torna alla HOME