AmbienteScrivia

CALENDARIO DELLA SCRIVIA, Gennaio 2023, Cinciarella (Parus caeruleus)

Il nuovo anno è appena iniziato ma la situazione del clima non invita alle passeggiate; nebbia che bagna, quindi scarsa visibilità e un po’ di pigrizia che non aiuta…

Per fortuna ci sono uccellini della famiglia dei Paridi che per curiosità e vivacità non sono difficili da individuare anche dall’interno delle nostre abitazioni. Ci sono quattro specie della stessa dimensione, cioè circa 11 cm. di lunghezza: Cincia Mora, Cincia Bigia, Cincia Boreale e quella che osservo più spesso, la Cinciarella.

Pesa circa 12 grammi. La livrea è molto vivace, e presenta per entrambi i sessi una colorazione blu cobalto sulla nuca, sulle ali e sulla coda; verdastra sul dorso. Ha una mascherina bianca, attraversata da una linea nera all’altezza degli occhi, e il petto giallo zolfo. Il becco nero è a punta e le zampe sono corte e robuste, di colore grigio-blu. Il giallo del petto dei giovani è molto più vivace di quello degli individui adulti.

Mostra un comportamento particolarmente socievole, tant’è che spesso si possono osservare formazioni miste di cinciarelle e altri passeriformi. Vive prevalentemente nei boschi collinari e pianeggianti, ma è anche un’assidua frequentatrice di frutteti e giardini, dove è possibile ammirarla nelle sue acrobazie tra i rami, alla ricerca di cibo. Quando si nutre è possibile vederla appesa ai rametti a testa in giù mentre cerca il cibo in tutti gli anfratti.

Evita invece il più possibile gli spazi aperti, per paura dei rapaci. Si nutre prevalentemente di insetti: sue prede preferite sono afidi, larve e ragni, ma anche piccoli invertebrati che trova sugli alberi. In inverno non disdegna comunque semi, bacche e frutta.

La Cinciarella è tra le specie più diffuse come nidificanti in Italia. Il periodo della riproduzione inizia a fine febbraio. Nidifica in qualsiasi cavità di alberi, ceppi, muri o nei nidi artificiali. Lo stesso nido è utilizzato anno dopo anno e costantemente protetto durante la cova. Tra aprile e maggio depone normalmente 7-10 uova, con guscio bianco screziato da punti scuri, covate per circa 15 giorni. I pulcini vengono poi accuditi da entrambi i genitori per altri 15-20 giorni.

Aldo Orlando

Marito di Nicoletta, insegnante di Educazione Fisica in pensione, pescatore da tutta la vita, amo l-aria aperta, i fiori, gli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *