Uncategorized

Il terremoto dell’11 aprile 2003

L’11 aprile 2003 la terra ha tremato a Serravalle e nei paesi circostanti. Danni alle cose e non alle persone, e in una circostanza simile occorre dire: fortunatamente. Ma chi ha vissuto quell’esperienza non la dimenticherà facilmente e quel boato sordo non scomparirà mai dalla memoria uditiva di chi lo ha sentito. Fu un evento sismico di notevole intensità che colpì il Piemonte meridionale, in particolar modo la Provincia di Alessandria. L’epicentro della scossa di magnitudo 4,8 si verificò nel Novese, tra Cassano Spinola e Sant’Agata Fossili.

La classificazione sismica del territorio nazionale ha poi introdotto normative tecniche specifiche per le costruzioni di edifici, ponti ed altre opere in aree geografiche caratterizzate dal medesimo rischio sismico. In basso è riportata la zona sismica per il territorio di Serravalle Scrivia, indicata nell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274/2003, aggiornata con la Delibera della Giunta Regionale del Piemonte n. 4-3084 del 12.12.2011 ed in seguito modificate con la D.G.R. n. 65-7656 del 21 maggio 2014 e con la D.G.R. n.6-887 del 30 dicembre 2019.

Il Popolo di Novi, 1 maggio 1960

I criteri per l’aggiornamento della mappa di pericolosità sismica sono stati definiti nell’Ordinanza del PCM n. 3519/2006, che ha suddiviso l’intero territorio nazionale in quattro zone sismiche sulla base del valore dell’accelerazione orizzontale massima (PGAPeak Ground Acceleration, cioè il picco di accelerazione al suolo) su suolo rigido o pianeggiante, che ha una probabilità del 10% di essere superata in 50 anni.

Zona sismica: 3 Zona con pericolosità sismica bassa, che può essere soggetta a scuotimenti modesti.
  • Zona 1: sismicità alta (PGA oltre 0,25 g), comprende 708 comuni.
  • Zona 2: sismicità medio-alta (PGA fra 0,15 e 0,25 g), comprende 2.345 comuni (in Toscana ed in Piemonte alcuni comuni sono classificati in Zona 3S, sismicità media, che prevede obbligo di calcolo dell’azione sismica identica alla Zona 2).
  • Zona 3: sismicità medio-bassa (PGA fra 0,05 e 0,15 g), comprende 1.560 comuni.
  • Zona 4: sismicità bassa (PGA inferiore a 0,05 g), comprende 3.488 comuni.

A causa di quell’evento molte abitazioni private rimasero danneggiate. Ma la situazione più critica si ebbe per le scuole elementari “Guglielmo Marconi”. Posto appena sopra l’ex convento dei Cappuccini, parte del quale venne riutilizzato ad edificio scolastico, la nuova scuola era statainaugurata nel 1960, per andare incontro all’aumento della popolazione in età scolare. A seguito dell’abolizione dell’Avviamento, con l’istituzione nel dicembre 1962 della Scuola Media Unificata, la Scuola Media trovò posto nel vecchio edificio, successivamente intitolato ai Martiri della Benedicta (1968) mentre le Marconi furono interamente utilizzate dalle classi della Scuola Elementare.

La struttura, costruita senza le attuali caratteristiche previste dalle norme antisismiche, venne pertanto considerata totalmente inagibile nel suo lato verso est. Quell’anno tutti gli scolari furono ospitati all’interno del nuovo edificio sito in via San Rocco, nel frattempo realizzato per ospitare gli studenti delle Medie, poichè la vecchia struttura non garantiva più la necessaria sicurezza (una notte crollò ad esempio un soffitto in una classe)

Il Novese, 17 aprile 2003

Successivamente vennero, lo stesso anno, iniziati i lavori di ampliamento (quarto e quinto lotto) delle nuove Scuole Medie, terminati l’anno successivo e costruite ex novo le Elementari (2006) in modo da avere in unico luogo tutte le scuole dell’obbligo serravallesi. Attualmente le vecchie Marconi, nelle parti agibili, accolgono le sedi di alcune associazioni di volontariato.

Nel 1960 all’inaugurazione di quell’edificio scolastico era presente, con la sua macchina da presa, Franco Marenco che ci ha lasciato un suggestivo documento.

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *