Dizionariosportivi

CAVO, Ludovica

Ludovica Cavo, ostacolista (Tortona il 28 luglio 2004).

Vive da sempre a Gavi in borgata Alice. È stata scoperta ad ottobre 2016; durante una presentazione dell’attività dell’Atletica Serravallese presso le scuole medie di Gavi, Matteo Barbieri ne ha notato le capacità e l’ha invitata a provare. Il giorno dopo si è presentata in palestra e sotto la guida dei nostri istruttori -in particolare di Roberta Grassi – ha intrapreso un percorso di crescita continua. Già nel 2017 aveva messo in mostra le sue qualità emergendo a livello regionale.

Ludovica con Roberta Grassi

Nel 2018, vedendo una particolare predisposizione e senso del ritmo nelle prove tra gli ostacoli, è stata avviata da Roberta in quelle discipline, dove si è subito messa in luce già alla prima gara, con l’acquisizione del minimo per i Campionati Italiani di Categoria nella prova dei 300 Hs. Ma anche la prova più breve, quella degli 80 Hs, la vedeva in gran spolvero: si era piazzata tra le prime 10 Cadette dell’anno e aveva ottenuto anche la convocazione, nella rappresentativa piemontese, per il Memorial Pratizzoli di Fidenza del 10 giugno. Il 22 settembre si è laureata Campionessa Regionale dei 300 Hs con il tempo di 45”12 che, con la 3^ prestazione Italiana dell’anno, la poneva tra le candidate ad un posto sul podio nei successivi Campionati Italiani, in programma a Rieti il 6 e 7 ottobre. Vinta con facilità la batteria, il 7 ottobre strabiliava tutti andando a conquistare la vittoria in 43”94, che è ancor oggi la 5^ prestazione Italiana all time nella categoria Cadette.

Il 2019 l’ha vista protagonista per tutta la stagione, sia nei 300 che negli 80, sempre con ostacoli: si è laureata Campionessa Regionale in entrambe le specialità e ha primeggiato nel Memorial Pratizzoli a Fidenza, il 2 giugno, con una grande prova, vincendo in 11”77 (seconda prestazione italiana dell’anno). Nei 300 Hs si è confermata Campionessa Italiana, stravincendo col tempo di 44”08, miglior prestazione stagionale italiana.

Nel 2020 c’è stato il passaggio alla categoria superiore – le Allieve – con distanze diverse e un lavoro tutto da riprogrammare.

Pur in piena pandemia, che ha impedito a molti di allenarsi seriamente, e dopo due mesi di stop forzato (allenamenti in casa, cortile, ecc. con attrezzatura improvvisata), Ludovica si è messa comunque in evidenza nei 400 Hs con 1’02”70, migliore prestazione Italiana stagionale, a 2/10 dal minimo per i Campionati Europei Under 18. Purtroppo un incidente di gara (una distorsione alla caviglia) durante i Campionati Piemontesi Allieve, svoltisi a Donnas il 6 settembre, le ha impedito di partecipare ai Campionati Italiani di Rieti dove era la favorita. Il giorno prima ha comunque vinto il Campionato Piemontese sui 400 piani, specialità dove si è piazzata al 6° posto nelle graduatorie nazionali. Recuperata la condizione fisica dopo l’infortunio, sotto la guida di Roberta Grassi, ha intrapreso un percorso di allenamento in funzione della stagione all’aperto, con l’obiettivo di ottenere il minimo di qualificazione per i Campionati Europei Under 18 (la categoria Allievi/e) in programma nell’estate a Rieti. È stato un percorso difficile, facendo lo slalom tra i vari DPCM di contrasto alla pandemia, per altro sempre rispettati, con allenamenti solo all’aperto e nelle ore più disparate del giorno, sfidando il freddo e le intemperie (abbiamo spalato la neve 3 volte), spostandosi tra la pista di Cà del Sole, quella di Novi e quella di Alessandria quando si devono fare degli allenamenti sulla tecnica e sulla ritmica. I primi risultati si sono visti durante la stagione delle Indoor, culminati con il brillante 2° posto ai Campionati Italiani di Ancona sui 400 piani il 14 febbraio corsi in 57”69.

La stagione all’aperto è stata un crescendo continuo.
A partire dal minimo per i Campionati Europei Under 18 nei 400 Hs: 1’02”50. Poi inizia il crescendo: Fossano 8 maggio: 1’02”3, Donnas 13 maggio: 1’01”87, Torino 30 maggio: 1’01”59. Tre gare con tre miglioramenti ed uno sguardo ad un progetto più ambizioso:il minimo per i Campionati Europei Under 20 (la categoria superiore, Juniores, classi 2002 e 2003) posto a 1’00”75.

Nel frattempo la Federazione Europea aveva annullato, a marzo, i Campionati Under 18, a causa del protrarsi della pandemia; per cui, fino a maggio, i miglioramenti erano stati solo per la gloria. Ma Ludovica è una ragazza grintosa, con la giusta ambizione e assieme a Roberta ha provato a guardare avanti, con obiettivo Tallin.

Nel frattempo a Giaveno il 12 giugno compie un altra magia. Corre i 400 piani, quindi senza ostacoli in 56”05, seconda prestazione italiana stagionale e anch’esso minimo per gli Europei Under 18… che sono stati annullati. Infine il capolavoro! Il 20 giugno a Mondovì corre i suoi 400 Hs in 1’00”17 a dimostrazione che le due ragazze (Ludo e Roberta) avevano visto lungo.

Ludovica Cavo nella batteria da lei vinta ai Mondiali Under 20

Ludovica Cavo è pertanto tra le iscritte nei 400 Hs agli europei Under 20 che si svolgeranno a Tallin in Estonia dal 15 al 18 luglio 2021.

Nonostante la giovanissima età, nel giugno 2022 partecipa ai Campionati Italiani Assoluti. In batteria stupisce tutti col tempo di 58”26, sesto tempo di accesso alla finale, nella quale ha ottenuto un ottimo 7° posto.

Il 9 luglio a Rieti con il tempo di 57”94 ottiene il 7° posto nelle graduatorie mondiali di categoria e un prestigioso 2° posto finale nella gara valida per l’assegnazione del titolo Italiano  Under 20.
Come logica conseguenza è arrivata la convocazione da parte della Fidal Nazionale e Ludovica è partita il 24 luglio da Linate destinazione Cali per partecipare ai Campionati Mondiali di categoria.

Il 2 agosto ai Campionati Mondiali di Cali vince la propria batteria nella gara dei 400 ostacoli con il tempo di 57″77, miglior tempo di accesso alle semifinali e nuovo record personale.

Il 3 agosto giunge terza nella propria batteria e si qualifica per la finale come ripescata, ma con il quarto miglior tempo tra le finaliste. Corrono pertanto la finale: Garrett (Usa), Karlsson (Svezia), Nel (Sudafrica), Rose (Usa), Smith (Isole Vergini), Oko (Polonia), Cavo (Italia), Seramondi (Italia).

Nella finale, che si disputa il giorno successivo, Ludovica si classifica al settimo posto. Scrive La Stampa:

Partenza contratta della Cavo che solo nella seconda curva ha provato a cambiare passo ma il ritmo della vincitrice Akena Garrett (due anni più giovane di Cavo) e della sorprendente svedese Hanna Carlsson (56”16 la vincitrice, 56”61 la nordica) era impossibile per la serravallese che ha chiuso settima.

Nel corso del 2023, nonostante la proposta di trasferimento da parte di due importanti società nazionali come Cus Pro Patria Milano e Libertas Unicusano Livorno, Ludovica ha scelto di continuare ad allenarsi a Serravalle, con Roberta Grassi. Tenuto conto che Ludovica doveva affrontare la maturità, l’Atletica Serravallese ha deciso di tesserarla anche per il 2023 per i propri colori 

Esordio stagionale a Padova il 14 gennaio con i 400 piani indoor, dove con 55”24 ottiene la miglior  prestazione nazionale stagionale di categoria; purtroppo una contrattura rimediata la settimana successiva, le preclude la possibilità di vincere un titolo italiano. 
Ma Ludovica Cavo e Roberta Grassi non si perdono d’animo, alternando allenamenti con sedute di fisioterapia e di mental coaching

Il 3 giugno è in pista a Bra, nei 400 Hs, dove col tempo di 58”09 ottiene il tempo di ammissione ai Campionanti Europei. Continua vincendo la finale Oro dei Campionati di Società, vestendo, in prestito giornaliero, la maglia del Cus Pro Patria Milano. 

Campionati italiani U20 di atletica leggera | Grosseto, Stadio Zecchini, 21-23.07.2023 | Foto: Francesca Grana/FIDAL

Il 22 luglio 2023 ritorna a vincere un Campionato Italiano juniores (dopo 3 anni di sfortuna, causa infortuni vari), dominando a Grosseto la gara dei 400 hs. e ottenendo ancora un pregevole tempo, ovvero 57”96. Lasciamo acora la parola a La Stampa del 22 luglio:

Dopo una batteria di qualificazione alla quale non si era presentata al meglio, Ludovica Cavo torna ai suoi standard nella finale dei 400 ostacoli che domina, dalla prima all’ultima barriera.
Solo nella prima parte di gara deve guardarsi da Giulia Ingenito che poi terminerà seconda, poi la portacolori dell’Atletica Serravallese sprigiona tutta la sua potenza e va a vincere con un tempo di tutto rispetto: 57”97 poi corretto a 57”96.

E per finire, ecco il video della finale vinta da Ludovica: