EnciclopediaFiori

Il fiore del mese di gennaio

Helleborus viridis

Riprendo, dopo la pausa di due mesi dovuta all’inverno che non ci concede fioriture significative, la mia piccola nota sul fiore del mese.

Questa volta andiamo a passeggiare nei boschi di castagni, purtroppo sempre più rari, mal tenuti, e invasi da troppe specie che tendono a sopraffarli.

Nel sottobosco pulito spiccano chiazze di un verde tenerissimo, grandi foglie palmate, e fiori verde brillante, in genere solitari, larghi fino a sei centimetri, composti da cinque tepali ovali. 

Helleborus viridis

Si tratta, appunto, dell’Helleborus viridis.

Questa pianta, erbacea e perenne, è la sorella minore dell’Helleborus niger, conosciuto col nome di rosa di Natale, spontaneo in molte regioni montuose del nord Italia, ma non dalle nostre parti e ultimamente diventato di moda e ospite di numerosi giardini. È una specie piuttosto rara che ci regala una bellissima fioritura nel mese di gennaio e che sarebbe da proteggere perché sta diventando sempre più rara.

Helleborus niger

La raccolta indiscriminata dei fiori impedisce ai semi di arrivare a maturazione e, quindi, alla pianta di riprodursi e diffondersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *