Basket ClubSport

Basket B Interregionale: Serravalle cade tra le mura amiche

Foto in evidenza: Matteo Rossi

Basket Club Serravalle – Collegno Basket 63-72 (22-20, 35-29, 46-52)

Non riesce a sfatare il tabù stagionale del PalaPatri la formazione i rossoblù di Serravalle che deve arrendersi, dopo un match combattuto per larghi tratti, ai biancorossi di Collegno che sono, per tradizione, una vera bestia nera per i Serravallesi. I Lupi partono bene e nei primi 20 minuti di gioco danno l’impressione di avere le energie, l’intensità e di aver trovato le scelte tattiche giuste per mettere in difficoltà i torinesi, ma la tripla messa a segno da Collegno con Milone sulla sirena del secondo quarto che manda le formazioni nello spogliatoio per la pausa lunga è il segno di un vero e proprio spartiacque della partita.
Al ritorno in campo Collegno ha una intensità ed un approccio alla gara totalmente diverso rispetto ai primi venti minuti di gioco ed impone questa intensità che i Lupi dimostrano di soffrire.
Collegno, con il vento in poppa, trova fiducia al tiro e le percentuali dal campo si alzano mentre, sull’altro lato del campo Serravalle fatica a trovare soluzioni in attacco e anche la difesa scende di intensità. Così gi ospiti prendono la testa della gara e non la lasceranno più fino alla sirena finale malgrado i tentativi disperati dei padroni di casa di rimettere in bilico le sorti della gara ed il risultato finale.
Si era partiti con un sostanziale equilibrio e con capitan Pavone a guidare i Lupi rossoblù e con Rossi e Ruiu a sostenerlo mentre sul fronte ospite sono Tarditi e Borgialli a segnare con continuità; il risultato alla prima sirena è un vantaggio minimo per i padroni di casa 22-20.
Nei secondi 10 minuti di gioco sono le difese ad avere la meglio con i padroni di casa che provano un paio di volte a prendere un vantaggio che vada oltre il singolo possesso.

Eric Ruiu


Una tripla di Rossi con più di 6 minuti da giocare segna il +7 dei padroni di casa (27-20) ma Collegno con l’ingresso di De Bartolomeo trova ordine in attacco e buone letture della difesa dei Lupi così Tio Tagande riporta gli ospiti sul -1 (27-26).
Parziale di 8-0 dei Lupi per il 35-26 con un canestro di Pavone ben imbeccato da Gay, Non si segna per un paio di minuti e sull’azione finale del quarto Serravalle, che ha ancora falli da spendere prima del bonus lascia, colpevolmente, un tiro aperto da oltre l’arco a Milone che insacca il -6 35-29 che porta le due formazioni alla pausa.
L’azione finale del secondo quarto segna la svolta della partita perché dà energia e convinzione agli ospiti e toglie la spina ai Lupi che rientrano in campo con poca reattività. In un amen Collegno impatta a quota 35 (tripla di Tarditi e di Mortarino) e di slancio mette a referto un parziale di 12 a 6 che porta il punteggio sul 41-47 con Serravalle in difficoltà per trovare canestri in attacco e con le percentuali che scendono sotto la sufficienza.
Invece Collegno dà continuità al proprio attacco trovando punti dalla distanza ed in penetrazione e alla terza sirena gli ospiti sono avanti di 6 punti avendo realizzato 23 punti nel terzo quarto a fronte dei soli 11 subiti.
Gli ultimi 10 minuti di gioco sono il proseguo di quanto visto nel terzo quarto con i padroni di casa che provano a rientrare ma che vengono fermati dalle insufficienti percentuali al tiro; così Collegno mantiene un vantaggio che raggiunge i 14 punti (46-60) con un canestro da tre di De Bartolomeo. La reazione dei padroni di casa con metà del quarto da giocare riporta il gap sul – 6 con Rossi protagonista ma Collegno è attenta a sfruttare le occasioni e le incertezze della difesa rossoblù riportandosi sul +11 (56-67) con un canestro di Tio Tagande.
Collegno controlla e la tripla di Rossi per il -7 (63-70) è tardiva visto che mancano sol 25” alla sirena finale e Collegno porta in porta una importante vittoria.

Corino

Tre Colli Basket Club Serravalle: Gay 5, Rossi 22, Avino ne, Taverna 5, Razic 2, Tava ne , Perez 2, Ruiu 8, Corino, Pavone 13, Ragazzini 6. Allenatore Gatti Assistenti Gagliardini e Colli, Preparatore: Meduri.

Collegno Basket: Borgialli 14, Bossola ne, Milone 11, Tarditi 12, Framarin, Elkazevic, Lunardi ne, Tio Tiagande 10, Mortarino 12, Porcella ne, Diakate ne, De Bartolomeo 13 Allenatore Comazzi

RISULTATI E CLASSIFICA

QUI IL MECCANISMO DEI PLAY OUT E IL CALENDARIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *