Basket Club

Salvezza

Fotografie di Anna Focante

Basket Club Serravalle – Campus Piemonte Alba 82-55 (22-25, 38-41, 57-45)

Vittoria casalinga per i rossoblù di Serravalle che mettono il sigillo alla stagione conquistando l’agognata salvezza con tre turni di anticipo rispetto alla fine del campionato.

Serravalle si impone alla giovane formazione di Alba con una seconda parte della partita giocata in crescendo e con la difesa che lascia solo le briciole all’attacco degli ospiti dopo che, nei primi 20 minuti di partita Alba era riuscita a fare partita patta, chiudendo, all’intervallo lungo in vantaggio di tre lunghezze.

Non serve guardare i risultati degli altri campi per far esplodere la gioia in campo e sulle tribune del PalaPatri, con tutti i tifosi in campo a festeggiare con coach Gatti, lo staff e tutti i giocatori rossoblù il prestigioso risultato raggiunto.

Eppure all’inizio della partita dopo un tentativo dei padroni di casa di prendere in mano le redini della partita sono gli ospiti a conquistare il comando e, dopo 5 minuti di gioco, Alba è avanti con il minimo scarto 10-11.

Una tripla di Sava su assist di Pavone prova a scuotere i Lupi da un tentativo di letargo che si vede in difesa dove è soprattutto il giocatore albese Makke – altra buona partita della guardia classe 2005 – che sa far male sia in penetrazione che da oltre l’arco.

Il primo quarto si chiude sul 22-25 e la seconda frazione di gioco inizia con un break degli ospiti (0-7) che porta Alba sul più +10 (22-32) ed obbliga coach Gatti al time-out.

Si torna a giocare con Serravalle che schiera una zona, a volte allungata a tutto campo, per cercare di disinnescare la precisione dei cecchini di Alba. In attacco i Lupi costruiscono dei buoni tiri dimostrando che la difesa sul Pick and Roll è argomento indigesto per gli ospiti con la coppia Gay-Pavone che porta tutti a scuola.

Ma Serravalle continua a non segnare e dopo quasi 5 minuti di gioco il punteggio dei padroni di casa è fermo q quota 22; ci pensa Taverna con un tiro libero a muovere il punteggio che vede Alba avanti di 12 (23-35).

Una tripla di Gay da un primo scossone ai Lupi che si riportano sul -6 (30-36) con 3 minuti da giocare e chiudono il parziale alla pausa lunga sotto di 3 (38-41).

La pausa fa bene ai padroni di casa che riprendono la partita con energia ed attenzione mettendo in seria difficoltà l’attacco degli ospiti che non riescono più a trovare tiri aperti né tanto meno a mettere a referto dei punti.

A 7’30” dalla fine del terzo quarto un contropiede dei padroni di casa è chiuso con una spettacole schiacciata di Sava che sembra accendere, con questa giocata, la miccia del gioco rossoblù.

Parziale di 10-0 per i padroni di casa in 3 minuti ed è chiaro che si stia assistendo a tutt’altra partita rispetto ai primi 20 minuti di partita.

Serravalle ha il vento in poppa in attacco e la difesa sembra mettere un tappo al canestro impedendo ai talentuosi giovani di Alba di trovare la via del canestro. La difesa genera anche rimbalzi e palle recuperate che innescano contropiedi mortiferi con Serravalle padrona dell’inerzia della gara che corre il campo lasciando a secco gli ospiti.

Il + 12 che segna l’inizio dell’ultima frazione di gioco è il preludio alla fuga definitiva dei rossoblù che trovano con continuità la via del canestro con tiri da lontano e penetrazioni che arrivano a ferro.

Taverna porta il vantaggio rossoblù sul +19 (64-45) con Alba che si innervosisce tanto che Rinaldin, autore di un brutto gesto contro Rossi, deve lasciare il campo per l’espulsione decretata dalla terna.

Serravalle è a + 21 e la partita è virtualmente chiusa anche se mancano più di 5 minuti ma è evidente per tutti che Alba non ha armi per invertire la rotta e che Serravalle non ha nessuna intenzione di lascarsi scappare di mano il match ball che significa slavezza certa, conquistata con largo anticipo.

C’è ancora il tempo per vedere in campo tutti gli effettivi a disposizione di coach Gatti prima della sirena finale che fa partire la festa e la soddisfazione in casa Serravalle per il risultato raggiunto.

Tre Colli Basket Club Serravalle: Gay 9, Rossi 11, Avino 4, Taverna 16 ,Razic 16, Zilio, Perez 2, Ruiu 11, D’Alessandro, Corino 4, Pavone 9, Ragazzini. Allenatore Gatti Assistente Gagliardini e Colli, Preparatore: Meduri.

Campus Piemonte Alba: Mobio 7, Makke 22, Feliciangeli 3, Erhaghewu 6, Dokic, Rinaldin 3, Petrushevski, Osarenkhoe, Caporaso 3, Camara 9, Lomtadze 2. Allenatore Jacomuzzi.

ANNA FOCANTE – GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’INCONTRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *