Basket Club

Serravalle lotta fino alla fine ma non basta

Collegno Basket – Basket Club Serravalle 76-68 (23-16, 40-33, 63-51)

I rossoblù di Serravalle lottano con tutte le forze e le risorse disponibili per 40 minuti sul parquet di Collegno ma devono poi arrendersi ai biancorossi di casa che ottengono una preziosa vittoria per raggiungere la salvezza.

I Lupi arrivano alla partita dopo una settimana che definire “nera” pare ampiamente riduttivo. Ruiu, Corino e Sava Razic sono tutti indisponibili per la partita di Collegno, i primi due con la grande probabilità di aver terminato anzitempo la stagione.
Sono solo sette gli effettivi a disposizione di coach Gatti con rotazioni ridotte all’osso ed oggettive difficoltà di accoppiamento difensivo; inoltre Collegno è squadra lunga a cui piace correre e. mantenere ritmi di gioco elevati ed è sospinta dal calore del pubblico; gli ingredienti per una serata difficile per i Lupi ci sono tutti!
Malgrado le prospettive non siano incoraggianti i ragazzi di coach Gatti giocano una pregevole partita con tanta energia ed intensità, che maschera tutti i problemi del momento, arrivando a giocarsi la partita fino alla sirena finale e potendo recriminare per due tiri da oltre l’arco di Taverna, nel momento topico della gara, che dopo aver girato sui ferri del PalaCollegno non trovano il fondo della retina.
Fin dalle prima battute di gioco si vede che l’atteggiamento dei rossoblù è quello giusto con energia ed attenzione in difesa. Due triple di Collegno, la seconda di Tarditi, portano i padroni di casa sul + 7 (19-12) quando mancano meno di 3 minuti alla prima pausa e dopo che il risultato della partita era stato in grande equilibrio.
Il secondo parziale di gioco parte dal 23-16 della prima sirena e Serravalle torna a stretto contatto (23-20) nel momento in cui Gay deve lasciare il campo per un infortunio che, fortunatamente si rileverà meno importante di quanto potesse sembrare e che permetterà al play di Tortona di rientrare in partita.
Collegno è pericolosa sul pick and roll lavorando bene con le sponde mentre Serravalle cerca e trova soluzioni interne con Pavone che realizza e scarica per soluzioni sul perimetro dei compagni.
Serravalle torna a -2 (27-25) ed obbliga coach Comazzi al time out e sono poi due triple di fila di Tarditi a riportare in un amen Collegno sul +8 (33-25); questa volta il time out lo chiede la panchina rossoblù.
Una tripla di Ragazzini segna il parziale alla fine del secondo quarto che vede i padroni di casa avanti di 7 lunghezze (40-33).
L’inizio del terzo quarto sembra sorridere ai padroni di casa che salgono sul +9 prima che Gay, rientrato in campo, con un assist al bacio per Pavone ed una tripla riporti Serravalle a stretto contatto 46-42 con ancora più di 7 minuti da giocare nel terzo parziale.
Con i padroni di casa a più 11 dopo due liberi messi a segno da Tio (53-42), la loro corsa non si ferma e l’inerzia è dalla parte di Collegno che sale a +13 (57-44) con Terditi e 4 minuti da giocare.

Collegno segna in contropiede


Pavone e Gay cercano di fermare la fuga dei padroni di casa che tengono, comunque, il vantaggio in doppia cifra fino alla sirena (63-51).
L’indicatore delle energie in casa rossoblù è sul rosso ma la forza e la compattezza del gruppo permettono ai Lupi non solo di non mollare ma anche di provare e trovare un recupero con la difesa che toglie linee di passaggio e complica la circolazione di palla per i biancorossi di casa.
Dal – 14 (69 a 55) di metà quarto quarto sono 5 punti (tripla di Gay e canestro da sotto di Pavone) a riportare Serravalle sul -9 ed a dare fiato al tentativo di rimonta: una ennesima tripla di Gay porta Serravalle a soli due possessi.
Mancano 2 minuti e mezzo alla sirena finale e Taverna recupera una preziosa palla in difesa che permette, sul ribaltamento di fronte, di mettere nelle mani di Gay la palla del meno tre.

La tripla del play rossoblù non centra il bersaglio ma Avino è lesto a conquistare il rimbalzo e rimettere nelle mani di Taverna la palla per il meno 3.
Il tiro dell’ala di Tortona dopo aver ballato sui ferri e dato l’illusione di aver trovato il fondo della retina viene risputata in campo e questa volta il rimbalzo è per la difesa che sul ribaltamento di fronte trova, con Fracasso, la tripla che spegne l’entusiasmo rossoblù ed il tentativo di rimonta visto che restano solo 100 secondi da giocare e Collegno è sul +9.
Vani gli ultimi tentativi di rimonta dei Lupi che seppur capaci di tornare a soli due possessi (74-68) con due liberi di Gay e 40 secondi da giocare non riescono a riconquistare palla con la difesa e Collegno taglia la linea del traguardo (76-68).

Collegno Basket: Vignoli ne, Bollito ne, Bossola ne, Milone 2, Tarditi 14, Framarin, Fracasso 24, Lunardi ne, Tio Tiagande 18, Mortarino 5, Lo Buono 2, De Bartolomeo 11 Allenatore Comazzi

Tre Colli Basket Club Serravalle: Gay 25, Rossi 4, Avino, Taverna 7, Razic ne, Tava, Repetto ne, Ruscigni ne, Perez 12, Corino ne, Pavone 13, Ragazzini 7. Allenatore Gatti Assistente Gagliardini.

RISULTATI E CLASSIFICA

QUI IL MECCANISMO DEI PLAY OUT E IL CALENDARIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *